Il “movimento delle Sardine” si sta diffondendo rapidamente in molte città d’Italia.
Nato da un gruppo di quattro amici, con idee in contrasto rispetto a quelle della destra italiana, l’evento ha radunato il 14 novembre in Piazza Maggiore 15mila persone proprio mentre Matteo Salvini lanciava dal palco del Paladozza la candidatura di Lucia Bergonzoni alla presidenza della regione Emilia-Romagna.
I quattro giovani sottolineano però che il messaggio vuole essere di passione e amore per la politica, senza ufficiali schieramenti, proprio per dimostrare la forza della cittadinanza attiva che c’è ed è capace di farsi sentire.
La mobilitazione delle “sardine” dopo Bologna e Modena prevede due incontri in Campania. In rete circola il primo incontro fissato per giovedi 21 Novembre alle 10.30 in piazza Sant’Antonino di Sorrento, in occasione della visita dell’ex-ministro dell’Interno al Circolo dei Forestieri. E’ invece quasi pronta la locandina del flash mob previsto a Napoli in piazza del Gesù Nuovo per sabato 30 Novembre, con orario da specificare, proprio in contemporanea alla visita di Salvini a Firenze.
Questo evento non prevede nessuno slogan e nessuna bandiera politica, per parteciparvi basterà portare una sardina disegnata o creata e manifestare al grido di “NAPOLI NON SI LEGA”.