Dublino, capitale irlandese è nota per la cura che prosta all’ambiente circostante, all’ecosistema e alla biodiversità. Ed ora entra in gioco la street art. Infatti i grandi magazzini Arnotts si fanno promotori di un progetto intitolato “The City Is My Garden” collaborando con i giardini Botanici Nazionali d’Irlanda e lo street artist Maser. Maser è famoso nel mondo dell’arte contemporanea, lavorando su sculture in 3D, con l’idea è quella di elogiare certamente la bellezza di Dublino, ma anche di sottolineare l’importanza della natura e della vita all’aria aperta.“Quando abbiamo pensato ad un giardino simbolo della città di Dublino, il nostro pensiero è volato ai Giardini Botanici Nazionali e siamo stati lieti di congiungere quest’aspetto con l’arte di Maser per portare il giardino in un contesto urbano. Speriamo che i nostri clienti ritrovino il tempo per scoprire tutto ciò che afferisce alla botanica attraverso le nostre infografiche e installazioni educative” , sentenzia Damien Byrne, direttore creativo di Arnotts. La scelta dei magazzini Arnotts incrementa, così, uno degli aspetti che da sempre riteniamo essere tra i più importanti per la promozione di un brand o di un’azienda, rendendo alcuni simboli della tradizione, come il trifoglio, fortemente contemporanei. Una propaganda pubblicitaria che si inserisce perfettamente nelle dinamiche del green marketing intelligente senza tralasciare l’importanza di fortificare le proprie radici, optando per partner e artisti locali. Il green marketing, si differenzia dal business marketing, si commercializzano prodotti ecologicamenti preferibili agli altri, riguardante gli imballaggi ecosostenibili come il packaging . Oggi, grazie soprattutto al web, i consumatori sono informati, discutono tra loro anche su scala mondiale, scelgono e premiano comportamenti virtuosi e di attenzione al sociale. In questo senso green ha un’accezione più ampia che ecologico, di riferisce quasi a una dimensione etica dell’azienda.