Dopo che gli Stati Uniti hanno deciso di attaccare la Corea Del Nord, mandando un gruppo di navi verso la penisola, arriva la pronta risposta tramite un portavoce del Minestero degli Esteri della Corea Del Nord : “Non imploriamo mai la pace ma adotteremo le più forti contromisure contro i provocatori per difenderci attraverso la potente forza delle armi e continuare a percorrere la strada che ci siamo scelti , qundi se gli Usa osano optare per una azione militare, come un ‘attacco preventivo’ e la ‘rimozione del quartier generale’, la Corea del Nord e’ pronta a reagire a ogni tipo di guerra desiderato dagli Usa”.
La promessa è quindi quella di adottare delle dure contromisure per abbattere la minaccia degli USA che attraverso tali azioni ha invaso la penisola Coreana. Infatti , sabato, alcune navi americane si sono dirette verso le acque coreane.
La tensione è ormai alle stelle, per cui il presidente Donald Trump lancia a sua volta un avvertimento per la Cina , attraverso un’intervista al Financial Times ,dichiarando: “Gli Stati Uniti sono pronti ad azioni unilaterali per fermare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, se la Cina deciderà di non collaborare lo faremo noi “ , “La Cina ha una grande influenza sulla Corea del Nord e può decidere se aiutarci o meno : se lo farà, sarà un bene per la Cina, Altrimenti non sarà un bene per nessuno”.
Trump e Xi Jimping si incontreranno in settimana e discuteranno sulla questione e vedremo se la Cina deciderà di accogliere la richiesta del presidente Trump e quindi di dare il proprio aiuto agli USA.