Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del centrodestra e l’astensione del M5S (presenti 38, votanti 38, favorevoli 25, contrari 6, astenuti 7), il disegno di legge col quale si riconosce la legittimità del debito fuori bilancio di euro 590.986.590,00 della Regione Campania nei confronti della società di trasporto regionale Eav. Al finanziamento di tale debito, riguardante esercizi pregressi per l’attività di gestione ed investimenti svolte da Eav sulla rete ferroviaria, si provvede mediante l’utilizzo delle risorse del contributo statale straordinario di cui all’art. 11 del d.l. n. 193/2016 convertito in legge n. 126/2016. Il ddl, ad iniziativa del Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e dell’assessore regionale Lidia D’Alessio, prende atto degli esiti del tavolo istituito dalla Giunta regionale e consente di definire, in via risolutiva, le problematiche ad oggi esistenti tra Ente/Socio unico ed Eav/Società e di porre in essere il presupposto per avviare l’azione di risanamento della società regionale di trasporto e di rilancio del settore.Il provvedimento approvato dal Consiglio consente, pertanto, di definire, in via risolutiva, le problematiche a oggi esistenti tra Ente/Socio unico ed Eav/Società e di porre in essere il presupposto per avviare, attraverso l’acquisizione del contributo statale straordinario l’azione di risanamento della società regionale di trasporto e di rilancio del settore.
Il provvedimento, introdotto all’esame dell’Aula dal Presidente di tale Commissione, Francesco Picarone (Pd), è stato oggetto di diversi interventi, tra cui quelli dell’assessore regionale al bilancio, Lidia D’Alessio, del presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone (De Luca Presidente), del capo dell’opposizione di centrodestra Stefano Caldoro, del consigliere del Pd Tommaso Amabile, del vice presidente vicario del Consiglio regionale Tommaso Casillo.
“Abbiamo scelto responsabilmente di non alzare barricate e di consentire il ripiano del debito dell’Eav perché siamo sempre dalla parte dei lavoratori e dei cittadini come dimostra il fatto che abbiamo garantito la nostra presenza in Aula laddove la maggioranza non aveva i numeri “. Così il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania Armando Cesaro a margine dell’approvazione del disegno di legge di riconoscimento dei debiti dell’Eav discussa oggi dall’assise campana. Il consigliere regionale del Mov5stelle Gennaro Saiello così motiva la loro astensione:“Il Movimento 5 Stelle si è astenuto sulla votazione della delibera del riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio dell’Eav. La nostra posizione è motivata dall’assenza di un piano di rilancio diverso, di una programmazione gestionale diversa per un settore così strategico come è quello dei trasporti pubblici regionali”.