Il titolo può sembrare eccessivo, ma a sentire Tommaso Ederoclite, esponente provinciale del Pd, non sembrerebbe affatto. Egli stesso infatti spiega alla nostra redazione:
“Un uomo forte del Pd non c’è. Il Pd a Napoli città non esiste. I risultati in provincia fanno ben sperare ma c’è un partito a due marce. Dobbiamo riorganizzare in primis il partito in città e poi ricominciare a parlare col partito in provincia. C’è bisogno di innovazione. La speranza è che questo nostro urlo ai bambini dispersi del Pd venga raccolto anche da chi da anni fa politica. Un Pd all’11% non esiste.”
Ederoclite continua spiegando cos’è il Comitato 30 e gli obiettivi nel breve periodo:
“Abbiamo una trentina di segretari di circolo che già hanno aderito al Comitato 30 attivamente, consiglieri di municipalità che vanno da Pianura a Bagnoli fino a Barra San Giovanni. Ci sono consiglieri comunali e presidenti del consiglio comunale interessati che vogliono dibattere con noi, deputati e senatori che ci chiedono informazioni. Lo scopo è creare mobilitazione affinchè si possa creare una linea comune per quanto riguarda la prossima segreteria provinciale. Una volta preparata la piattaforma politica e programmatica, se non ci sarà nessun candidato che sposa le nostre idee, proporremo noi una candidatura per il segretario.”