Il 31 ottobre del 1984 moriva il grande Eduardo De Filippo. Luca, suo figlio, attore di razza, all’Università di Napoli che lo ricordava in un convegno, dove io ero presente, ci evidenziò che suo padre …
CARCERE. ALLARME TOSSICODIPENDENZA E SALUTE MENTALE DIETRO LE SBARRE,NELL’INDIFFERENZA GENERALE!
Il carcere è la risposta semplice ai bisogni complessi della società. È un grande agglomerato di problematiche e necessità; è visto come un luogo lontano da noi, da tenere a distanza, che deve contenere i …
MINORI A RISCHIO: NO A PUNIRE PER EDUCARE. E’ UNA POLITICA PERDENTE,ILLUSORIA E DANNOSA!
Ho sempre pensato che una società che giudica un minore e dopo averlo giudicato lo mette in carcere, è una società malata che giudica se stessa e la propria malattia. Con questo spirito nel marzo …
Sanità: Non solo fuga di cervelli dal Sud, ma anche malati con la valigia!
La diaspora dei malati dal Sud non si arresta e anzi si teme che la situazione stia peggiorando in Campania,Calabria Puglia e Sicilia. Chi si sposta,e questa non è una novità,va soprattutto in Lombardia e …
I Suicidi in carcere. Vari fattori portano al suicidio. Che fare?
Il suicidio è un fenomeno complesso che può essere causato da una serie di fattori, sia individuali che ambientali. Nelle carceri, il suicidio è un problema particolarmente grave, in quanto la popolazione carceraria è già …