CIAMBRIELLO:”PREMIATA L’ALLEANZA PD-CINQUE STELLE. SOPRAVVIVERE NON BASTA PIU’. TENSIONE MASOCHISTA NEL M5S, DILANIATO DALLE TRIBU’.”

Sommessamente qualche considerazione sui ballottaggi a tinte giallo-rosa. Tra coalizioni locali e apparentamenti l’asse PD e M5S vince ovunque si presenti, dal Sud alla Lombardia. Una rivoluzione garbata,che promuove uno stile sobrio su persone, contenuti e programmi. Anche nel giorno degli stop ai respingimenti ai migranti. Cancellati i decreti Salvini, tornano accoglienza, integrazione e protezione ampliata.Questo buon risultato del centrosinistra, chiamiamolo così, arriva mentre su giornali, social e nelle stanze governative e non, i grillini,i vertici per l’esattezza,  si sparavano e si sparlavano tra di loro. I risultati indicano che inseguire nel M5S e in qualche PD o renziano velleitarie equidistanze e improbabili terzi poli è da ricovero coatto! Il Movimento pentastellato è venuto dal nulla, ha segnato una ricca stagione politica rispetto ai partiti tradizionali, è arrivato al potere ed adesso deve dare risposte,strutturarsi, non evaporarsi in liti interni, deve alzare l’asticella. I pentastellati spesso tafazziani nel loro risiko, se alimentano tensioni o autoreferenzialità sono oltremodo masochisti. Basta con le tribù! Per Marco Travaglio “basta con le pippe mentali su identità,terzo polo, alleanze, partito, movimento e Rousseau. Perchè non fare gli stati generali a Matera?”

Per il M5S sopravvivere non basta più, ma anche Zingaretti ,che ha avuto la sua rivincita, non deve far tornare indietro il suo partito, nelle mani di mandarini o aspiranti mandarini.Persone di grande qualità, esponenti della sinistra di base, associazioni civiche, laboratori locali possono portare nuova linfa al PD che in molte Regioni si è troppo spostato al centro. In Campania un solo consigliere regionale proveniente dai DS è stato eletto . Il PD al Governo e nel sottogoverno, deve alzare il confronto e l’asticella su temi come il lavoro, le politiche sociali e i diritti,combattere il giustizialismo, mettere in campo una politica vera ed innovativa per i trasporti,il rilancio del Sud, la lotta alle Mafie,incentivare gli investimenti green che sono il vero momento in cui le imprese fanno un salto verso la sostenibilità e  realizzare interventi reali e concreti con i finanziamenti europei. Nella giornata in cui sono state scoperte 100 operazioni sospette nei flussi milionari della Lega i partiti al Governo devono battersi per la trasparenza nei loro atti e contro la corruzione. Mosse urgenti da non sbagliare. Le destre si continueranno a battere realizzando anche un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che come dice Papa Francesco non si limiti agli annunci e alle parole. Adelante.

Potrebbe piacerti...