Oltre 243 morti in un paio di giorni. E si tratta di stime prudenziali. Almeno due i naufragi nel Mediterraneo. A soccorrere i malcapitati non hanno fatto in tempo ad arrivare né le navi delle organizzazioni non governative, né quelle dell’agenzia Frontex.«Ancora una volta ci troviamo a ripetere l’evidenza che la traversata del Mediterraneo è una rotta che non si può interrompere se non creando canali umanitari sicuri», ha detto padre Camillo Ripamonti, direttore del Centro Astalli. Sullo sfondo resta la polemica sul ruolo delle Ong, innescata dalle parola del procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro, che aveva adombrato collegamenti tra alcune organizzazioni umanitarie e i trafficanti.
Fino a quando l’Europa, colmando un ingiustificabile ritardo, non provvederà a creare canali umanitari sicuri, è giusto e socialmente nobile che si attuino operazioni di salvataggio realmente efficaci che soccorrano i naufraghi in pericolo.
.Papa Francesco l’anno scorso insignito del premio Carlo Magno parlando ai laeder Europei,i have a dream:”Ho un sogno che l’Europa torni madre,migrare non è un delitto.L’Europa è stanca,invecchiata,decaduta.E’ un’Europa nonna.Sogno un’Europa dove i giovani respirano l’aria pulita dell’onestà.Un’Europa con politiche incentrate sui volti più che sui numeri.” il Papa scuote l’Europa:ritrovi se stessa. La mette davanti allo specchio perchè si interroghi, faccia autocritica e riparta con più slancio per vivere la ricchezza delle differenze. La chiama a cancellare qualche ruga “che non appartiene all’anima dell’Europa”.
Oggi è la giornata dell’Europa.
Dialogo,capacità di generare,di essere madre. Un richiamo all’Unità e alla Solidarietà.
Certo il Pontefice ,a nome del vangelo,segue logicamente la sua sensibilità,il suo messaggio che non ha e non deve avere frontiere.
Quante volte,anche nel mio agire politico da cristiano,mi sono sentito dire che La Chiesa è detentrice dell’etica delle convinzioni e dei valori universali, ma la politica deve avere altri interessi, l’etica della responsabilità di governo. Bisogna essere ponderati in politica,voi cristiani siete radicali nelle scelte,tuonavano altri. ” Che cosa ti è successo Europa umanista,paladina dei diritti dell’uomo,della democrazia e della libertà”, ripete Bergoglio,richiamandosi a valori universali.
A papa Francesco che guarda oltre l’ortodossia,i potenti dell’Europa sapranno rispondere? A questo Papa non europeo che invoca l’utopia-Europa non manca il coraggio.Se anche i poteni hanno questo atteggiamento-virtù è il primo passo verso la guarigione.