NON POSSIAMO FARE PARTI UGUALI TRA DISEGUALI, ci diceva don Milani. I DIRITTI GENERANO GIUSTIZIA SOCIALE.
La giustizia sociale è un principio di fondo per la coesistenza pacifica e prosperosa all’interno e tra le Nazioni.Oggi, come ogni 20 febbraio, si celebra la “Giornata mondiale della giustizia sociale“. Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2008, il suo scopo è concentrarsi sulla difficile situazione dell’ingiustizia sociale in tutto il mondo e premere per miglioramenti e soluzioni. La giornata nasce per promuovere gli sforzi e affrontare questioni come la povertà, l’esclusione, l’occupazione, l’equità di genere e l’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti. Come riconosciuto dall’Onu, la giustizia sociale, l’uguaglianza e l’equità costituiscono infatti i valori fondamentali di tutte le società ed è da questi valori che bisogna partire per fare giustizia sociale a livello nazionale, regionale e internazionale.
Sosteniamo i principi della giustizia sociale quando promuoviamo l’uguaglianza di genere o i diritti delle popolazioni indigene e migranti. Supportiamo la giustizia sociale quando rimuoviamo le barriere che le persone affrontano a causa del genere, dell’età, della razza, dell’appartenenza etnica, della religione, della cultura o della disabilità. Supportiamo la giustizia sociale quando vinciamo l’indifferenza e le omissioni e combattiamo contro ogni ingiustiza, anche per i carcerati.Anche gli effetti di questa perdurante pandemia, con la spinta data alle derive che acuiscono forme di diffidenza, intolleranza, esclusione e ineguaglianza, ci ricordano con forza l’importanza di garantire a tutte le persone, senza discriminazione alcuna, l’accesso alle opportunità di miglioramento della vita propria e di quella altrui, a partire dalle persone care.
I diritti generano diritti. Siamo per l’uguaglianza non poggiata sul potere, violenza,ricchezza e onore ma sulla giustizia, compassione e amore per gli ultimi. E’ tutto loro quello che luccica!