NATALE: FINALMENTE UNA NOTIZIA GIOIOSA.DIO E’ CON NOI,CIOE’ SI FIDA DI NOI,FACENDOSI UOMO.

La «notizia gioiosa», che in greco si dice «vangelo», è in se stessa inaudita: Dio si fa persona  umana.  Cioè Dio rinuncia alla sua onnipotenza, alla sua divinità per stare al passo di ciascuno di noi, mettersi al nostro fianco e camminare con noi sperimentando la fatica e l’allegria, la debolezza e la speranza. Non è una finzione perché Gesù è veramente «uomo» nella pienezza della sua umanità. E’ qui la «novità» del Cristianesimo: nessuna religione, prima e dopo di esso, oserà mai tanto abbassare la divinità al livello dell’umanità. Per tutte le religioni ciò è sinonimo di contaminazione e negazione del soprannaturale.  Questa «gioiosa  notizia», ragione del nostro stesso esistere, non può restare chiusa nel segreto della nostra coscienza, ma deve essere condivisa perché la gioia, a differenza del dolore, è diffusiva, partecipativa e contagiosa. Per  questo a Natale  entriamo nel profondo di questa rivoluzione che accade «dentro» di noi e “in mezzo a noi”.  Dio è con noi, cioè si fida di noi, facendosi uomo! E’ generoso questo Dio Padre! Egli viene ad abitare con gli uomini, sceglie la terra come sua dimora per stare insieme all’uomo e farsi trovare là dove l’uomo trascorre i suoi giorni nella gioia o nel dolore. Pertanto la terra anziché continuare ad essere  una “valle di lacrime”(per l’egoismo umano), essendo il luogo dell’incontro di Dio con l’uomo, della solidarietà di Dio con gli uomini, deve divenire per tutti “un giardino armonioso” dove i fiori mostrano la bellezza dei loro colori senza gelosia. Dio ha voluto condividere la nostra condizione umana al punto da farsi una cosa sola con noi nella persona di Gesù, vero uomo e vero Dio. Ma se il Natale non è una favola,ma un mistero d’amore,dove,come si è rivelato Dio?

La soluzione proposta dal vangelo di Natale consiste nel dirci che Dio si è rivelato a noi, si è dato a conoscere a noi, nonper mezzo di”, main” Gesù. Ogni religione ha proposto la sua “rappresentazione” di Dio. Quella che propone il cristianesimo è Gesù. Perché Gesù è la “rivelazione” (“parola”) di Dio, fatta “umanità” (sarx = carne). Detto ciò, incontriamo Gesù in tutto quello che è veramente umano. Non lo incontriamo principalmente nei dogmi e nei rituali religiosi, ma nell’insieme della vita, in tutta la vita, in tutto quello che è vita. Questo è la cosa più profonda che possiamo dire su Dio. Questo è lo stupore,la meraviglia che apre davvero alla comprensione del Natale:”tenerezza e miserricordia del nostro Dio.”

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria.”: Luca non scrive che la Parola creatrice “si fece uomo”, come ci saremmo aspettati, ma “si fece carne(divenne carne= sarx). La carne indica l’uomo nella sua debolezza, la debolezza dell’esistenza umana. <divenire> è diverso da <essere>. Il divenire carne della Parola è il punto di arrivo della storia di Dio che si comunica all’uomo.

Allora ha ragione il mio amico Passionista padre Carlo Cautillo:”L’annunzio di Natale che diventa Augurio è: poiché Dio è sceso  verso gli uomini umanizzandosi, gli uomini  non devono salire a Dio per divinizzarsi, ma devono umanizzarsi sempre più perché  si manifesti il divino che è in loro.”

Ecco Natale,ecco il bambin Gesù:ogni bambino sa essere ingenuamente luminoso. E’ Lui la nostra cometa! Auguri.

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