EFA
Cultura

EFA 2021: trionfa “Quo Vadis, Aida?”. Nessun premio per Sorrentino

La 34 a edizione degli European Film Awards 2021 (EFA 2021), gli Oscar del cinema europeo, svoltasi a Berlino vede il successo del film della regista bosniaca Jasmila Zbanic, che ottiene la statuetta per il miglior film, la migliore regia e la miglior attrice con Jaana Duric.

Il film dramma familiare all’interno del massacro etnico di Srebenica del 1995, in cui furono trucidati 8.000 mussulmani dalle milizie serbo-bosniache del generale Mladic, è stato presentato in concorso alla Mostra di Venezia 2020 ed è nella cinquina per l’ Oscar internazionale.

La regista commossa nel suo discorso di ringraziamento ha anche ricordato la grande regista italiana da poco scomparsa Lina Wertmuller. Per il film “The Father – Nulla è come sembra” premiato Anthony Hopkins come migliore attore e Christopher Hampton e Florian Zeller per la migliore sceneggiatura.

EFA

Grande delusione per il regista napoletano Paolo Sorrentino, che con tre nomination per il film ” È stata la mano di dio” per il miglior fim, migliore regia e migliore sceneggiatura, resta a bocca asciutta.

Tra i film rivelazione “Flee” del regista franco – danese Jonas Poher Rasmussen, che ha visto il suo film sul dramma dei rifugiati afghani premiato come miglior film d’animazione, miglior documentario oltre che European University Film Awards.

E’ stato un festival tutto al femminile. Il premio alla carriera europea è andato alla novantenne regista ungherese Marta Meszaros ed il Premio al Successo Europeo nel cinema mondiale 2021 è andato alla regista danese Susanne Bier.

A causa della pandemia l’evento si è svolto soltanto parzialmente dal vivo con i presentatori di persona e i nominati in collegamento.

Potrebbe piacerti...