In un momento storico in cui lo star system è tormentato dall’ansia di dire la cosa sbagliata e di essere cancellato dalla schiera dei «presentabili», Ellen Pompeo, la Meredith Grey di Grey’s Anatomy, è l’eccezione che conferma la regola. Non solo perché ha ammesso di essere legata da più di quindici anni alla serie per motivi economici e condizioni vantaggiosissime che non troverebbe altrove, qualora decidesse di mollare tentando altre strade, ma anche perché ammette con serenità che vedersi più vecchia a ogni stagione che passa non le restituisce una sensazione piacevole, ma di disturbo.
«Passare da 33 anni a 50 sullo schermo non è così facile. Si vede davvero la differenza perché indosso gli stessi abiti interpretando lo stesso personaggio. Quindi il modo in cui mi vedo invecchiare fa schifo» spiega, infatti, Pompeo a Dax Shepard nel suo podcast Armchair Expert, a poche settimane dall’inizio della diciassettesima stagione di Grey’s Anatomy. «Non voglio essere l’uva che appassisce vicino alla vite» insiste Pompeo spiegando di non avere alcuna intenzione di legarsi per sempre a Meredith e, più in generale, alla serie. «Certamente mollare le cose e andarsene mentre lo show è ancora al top è sicuramente un obiettivo. Non intendo rimanere nella serie per sempre. Assolutamente. Se dovessi incupirmi troppo e non stare più bene lì, me ne andrei».
I maligni sostengono che i ripetuti sfoghi di Ellen Pompeo delle ultime settimane abbiano una ragion d’essere perché il suo contratto con ABC è vicino alla scadenza. Come è noto, sia la presidente del network Karey Burke che la creatrice di Grey’s Anatomy Shonda Rhimes hanno sempre dichiarato che la serie vivrà finché Pompeo sarà interessata a interpretare Meredith. Sebbene tre colleghi della serie, Kevin McKidd, Camilla Luddington e Kim Raver, abbiano recentemente rinnovato i loro contratti per altri tre anni, è evidente che le sorti dello show sono tutte nelle mani di Pompeo che, a questo punto, non si capisce se abbia davvero voglia di lasciare o sia interessata solo a rinegoziare i termini del suo contratto. Lo scopriremo presto.