L’entusiasmo è ormai una costante del ritiro del Napoli sia in campo, sia sugli spalti del campo di Carciato dove ogni giorno migliaia di tifosi fanno sentire il proprio affetto ai loro beniamini sia sui social SSC Napoli e Ritiro SSC Napoli in Val di Sole – Trentino. In quest’ultimo capitolo si inseriscono gli auguri per i compleanni dei giocatori che in Val di Sole si susseguono ormai con cadenza costante: dopo Simone Verdi e Diawara, oggi è stato il momento del compleanno di Rog che ha festeggiato i suoi 23 anni, ricevendo gli auguri dalla squadra, dei tifosi, del sindaco di Dimaro-Folgarida Andrea Lazzaroni e di Luciano Rizzi, presidente Apt Val di Sole.
In campo prosegue il lavoro imposta da Carlo Ancelotti sulle due fasi di gioco, chiedendo più intensità in tutti gli allenamenti. Una richiesta che in campo durante la partitella a campo ridotto è stata presa “alla lettera” e, dopo alcuni contatti di gioco fallosi, ha invitato tutti a placare gli animi. Lo scontro che ha creato più ansia ha riguardato Tonelli e Ounas, ma fortunatamente l’algerino è riuscito a restare in campo. Il focus delle sedute è mirato soprattutto sulla mediana, un reparto a cui Ancelotti tiene particolarmente, dove c’è da costruire la nuova identità tattica e di gioco del Napoli.
Durante gli allenamenti, Hamsik e Diawara avevano la casacca gialla per differenziarsi dagli altri e si lavorava sulla capacità di scarico del pallone ai compagni, sui tempi nella gestione del possesso palla. La seduta mattutina è terminata con una partitella a campo ridotto vinta 4-0 dai bianchi, sono andati a segno Insigne, autore di una doppietta, Fabian Ruiz, e Tonelli è stato protagonista di una sfortunata autorete su cross del terzino sinistro D’Ignazio. I “bianchi” hanno festeggiato in campo la vittoria con un’esultanza gioiosa, un altro segnale del clima di grande serenità in cui lavora la squadra.