Cultura

Equinozio d’autunno 2024: cosa c’è da sapere sul cambio stagione

Il 22 settembre 2024 è entrato ufficialmente l’autunno. Addio a sudore, caldo afoso e sole rovente.

L’Equinozio d’autunno è un momento importante in cui inizia la stagione autunnale salutando quella estiva. Il termine deriva da “aequa nox”, ovvero “notte uguale”. In pratica, le ore notturne dureranno quanto quelle diurne, si avrà buio e luce allo stesso modo.

In realtà, a causa di movimenti del Sole e della sua luce, il fenomeno non accade in maniera uguale.

Cosa succede durante l’Equinozio? Il Sole attraversa l’equatore celeste, passando da Nord a Sud, sorgendo a Est e tramontando a Ovest. L’asse terrestre, in questo periodo, è perpendicolare ai raggi e questo rende il giorno della stessa durata della notte.

Questo evento non accade sempre lo stesso giorno di settembre. Il nostro anno solare dura 365 giorni, tranne per il bisestile con una giornata in più. Questo per bilanciare le ore e i minuti che avanzano dal moto di rivoluzione della Terra, circa 6 ore e 9 minuti.

Nonostante la trovata geniale, lo scarto orario non viene completamente assorbito dall’anno bisestile, quindi ci si trova sempre con un giorno di ritardo. Questo comporta squilibri degli equinozi, in particolare quello autunnale cade tra il 22 e 23 settembre, ma talvolta anche il 21 o 24.

Ecco spiegato l’Equinozio d’autunno e quando avviene. Non resta che godersi la stagione di zucche e foglie che cadono in attesa dell’inverno.

Potrebbe piacerti...