C’è molta attesa per l’imminente proclamazione di Miss Italia 2016, che sarà incoronata, infatti, il prossimo 10 settembre a Jesolo, subentrando alla miss Italia In carica Alice Sabatini.
Anche quest’anno la proclamazione avverrà in diretta tv su la / e La7D durante la serata condotta, quest’anno da Francesco Facchinetti.
Innumerevoli, intanto, le selezioni in corso, volte ad individuare le 211 bellezze italiche provenienti da ogni angolo dello Stivale, tra le quali sarà scelta la più bella d’Italia.
Erennio De vita , abile conduttore che de ben ventidue anni segue le varie tappe selettive di miss Italia per la Campania, ci svela qualche anticipazione di questa edizione del noto concorso, che lo vede, anche quest’anno impegnato in tutte la tappe regionali e provinciali della Campania.
Dott. De Vita, da quanto tempo segue il concorso di miss Italia e come è nato?
“Mi occupo di miss Italia da ben 22 anni sempre con immutato interesse e passione.
Miss Italia è uno dei pochi concorsi seri che offre concrete opportunità alle partecipanti di affacciarsi al mondo del lavoro nell’ambito dello spettacolo.
Questo concorso nasce, nel lontano 1939, con la denominazione “5000 lire per un sorriso”,dall’idea di un noto pubblicitario, Dino Villani, che insieme a Cesare Zavattini , intendevano pubblicizzare una nota marca di dentifricio.
Oggi, il celebre concorso, che fu interrotto durante gli anni del secondo conflitto mondiale, è noto come Miss Italia, denominazione che assunse nel 1946, quando fu ripreso.
Miss Italia si appresta , quindi alla conclusione della sua settantasettesima edizione mostrando, ancora intatto il suo fascino, che esercita tutt’ora sul pubblico italiano.”
Quali sono le ragazze che rappresenteranno la Campania a Jesolo?
“Nove sono i titoli campani già assegnati che di diritto andranno in finale .
Delle nove fasce , sei già sono state assegnate e sono: 1)Miss Miluna Campania 2016 Marta Cerreto, 2) Miss sport Lotto Campania 2016 Teresa AnnaFusco, 3) Miss Alpitour Campania2016 Clelia Iuliano,4)Miss equilibra2016 Paola Malfi, 5) Miss tricologica Campania 2016 Giuseppina Sorrentino e 6)Miss eleganza 2016 Elena Glorioso , incoronata lo scorso 17 agosto durante la sesta serata finale regionale svoltasi presso Giffoni Valle Piana.
Altri tre titoli sono quelli di miss Cinema, Miss Rocchetta e Miss Campania, tre fasce importanti che si andranno ad aggiungere ai titoli già assegnati.”
Quando avverranno ulteriori selezioni?
“La finale campana di miss Italia avverrà il prossimo 27 agosto a Torre Annunziata al Nettuno Longe Beach, in litoranea Marconi. In questa occasione, molto probabilmente verranno assegnati anche i titoli di miss Cinema e di miss Rocchetta.”
Quali sono le novità del concorso delle ultime edizioni, in cosa è cambiata Miss Italia?
“Innanzi tutto ricordiamo che vi è una categoria dedicata alle “curvy”.
Ben quattro ragazze campane sono state selezionate da una giuria tecnica in tale categoria e sono Paola Torrente, Carmen Vollaro, Giovanna Di Guida, Miriam Rigione .Tutte le ragazze“curvy” italiane saranno selezionate ulteriormente dalla giuria tecnica e solo tre saranno inserite nel novero delle quaranta finaliste di Jesolo.
Introdurre la categoria curvy nel concorso, come avviene da alcuni anni, significa aprirsi a nuovi canoni di bellezza meno rigidi, e questo cambiamento, doveroso anche come forte messaggio contro il fenomeno dell’anoressia, fu dovuto ad un appello lanciato anni fa da Maurizio Costanzo, che invitò gli organizzatori del concorso ad accantonare rigidi parametri di peso e di altezza utilizzati fino a quel momento, determinando un cambiamento epocale.
Un’altra innovazione recente è quella del limite d’età che non è più di 26, ma di 30 anni.
Inoltre , il matrimonio o la maternità da tempo non costituiscono più, come un tempo un limite ai fini dell’accesso al concorso.”
Dal 2012 le serate finali di miss Italia non sono più trasmesse dalla Rai: c’è un calo d’interesse nei confronti del concorso?
“Nel 2012 ci fu l’ultima finale in rai. Da allora il concorso è stato trasmesso su La7,come quest’anno.
Quest’anno sarà l’ultima volta che le finali si svolgeranno a Jesolo e che La7 rinnoverà il contratto per trasmettere le finali di miss Italia in tv.
Ci sono dei cambiamenti in atto dovuti indubbiamente ai costi notevoli della kermesse che mantiene inalterati i suoi standard qualitativi, ma non siamo preoccupati poiché lì interesse del pubblico, delle piazze, come posso contattare dalle serate che conduco, resta immutato, un interessa caloroso che gli italiani manifestano con la loro massiccia presenza.
Ciò dimostra che c’è sempre attenzione per la bellezza”.
Quali saranno le prossime tappe?
La prossima finale regionale , la settima, è prevista per domenica 21 agosto a San Giorgio del Sannio ( Benevento) ed un’ulteriore tappa provinciale è prevista per il 22 agosto a Campoli ( BN) in piazza La Marmora.
Quali sono i meccanismi di selezione del concorso?
Le 211bellezze italiane individuate nelle varie selezioni regionali giungeranno a il 29 agosto a Jesolo.
Qui saranno sottoposte al vaglio di una commissione tecnica che dovrà sceglierne 40. Tale giuria è composta da: Cinzia TH Torrini, presidente, Enzo Miccio, Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucci, Federica Moro, Elvia Grazi, Veronica Maja.
La vincitrice del titolo di Miss Italia, titolo che sarà assegnato il prossimo 10 settembre a Jesolo, durante la serata condotta da Francesco Facchinetti, sarà scelta dal televoto del pubblico e da due giurie: quella tecnica, già impegnata precedentemente nelle preselezioni, e quella costituita da esponenti dello spettacolo, che vedrà impegnati la conduttrice Mara Venier e i noti attori Vincenzo Salemme e Raoul Bova.”
C’è differenza tra le miss di oggi e le miss del secondo dopoguerra?
“Sicuramente le ragazze di oggi hanno raggiunto maggiori livelli di istruzione e scolarizzazione.
Nel presentarsi non espongono solo i loro corpi ma hanno modo di fornire anche informazioni circa il loro percorso di studi, culturale e di vita.
Tra le miss ci sono infatti studentesse, ma anche lavoratrici: i percorsi intrapresi sono molteplici e differenti. Le ragazze di oggi sognano esattamente come quelle di ieri, ma hanno maggiori strumenti per dare corpo ai loro sogni , il concorso e le fasce ottenute costituiscono una porta , l’inizio di un percorso nel mondo dello spettacolo che sarà affrontato con maggiore consapevolezza in ragione delle competenze acquisite”.