Sport

F1- BUONA LA PRIMA: MELBOURNE SI TINGE DI ROSSO

La prima uscita stagionale per le monoposto della Formula 1 è stata in Australia a Melbourne. La mattinata di ieri infatti è stata galvanizzate e spettacolare per gli amanti di questo sport ma anche per altri che seguono le gare a sprazzi. Seppur con un richiesta abbastanza diffiile, ovvero quello di impostare la sveglia prematura oltretutto dopo l’inserimento dell’ora legale, per il fuso orario australiano, lo spettacolo non è mancato perché a trionfare è stato Sebastian Vettel su Ferrari, davanti al rivale Hamilton seguito dall’altro ferrarista Raikkonen. Un primo e terzo posto che sa di gioia e di speranza per gli uomini della scuderia di Maranello.

Dopo il difficile Weekend costituito dalle prove libere e dalle qualifiche che aveva visto la Ferrari un piglio dietro le dirette concorrenti per il titolo iridato, ieri la vittoria è stata oltre che del pilota anche collettiva, d’astuzia e intelligenza, infatti l’incidente delle due Haas ha favorito il regime di Virtual Safety Car, che ha permesso di ridurre innanzitutto il gap dei secondi che intercorreva tra le vetture e poi di sostituire i pneumatici ai box per poi superare all’uscita di questi Hamilton, fino ad allora leader della gara, in volata.

Dopo il sorpasso, il pilota tedesco ha saputo gestire alla perfezione gli attacchi da dietro di un arrembante Lewis Hamilton che dopo tanti sforzi ha commesso l’errore di andare lungo in una curva, che ha permesso a Vettel di fare gli ultimi giri in perfetta tranquillità, certo della vittoria.

Nota positiva anche per Raikkonen che avrebbe potuto regalare doppietta alla Ferrari superando Hamilton dopo il calo di prestazioni, ma che ha saputo tenere dietro un Ricciardo che voleva salire sul podio di casa ad ogni costo.

La stagione è cominciata nel migliore dei modi, speriamo si continui a lavorare bene certi delle proprie forze.

Enrico Esente

Potrebbe piacerti...