Nella nottata si sono svolte le prime due sessioni di prove libere sul tracciato australiano “Albert Park” di Melbourne. L’inizio di queste prove ha sancito la partenza ufficiale della stagione motoristica 2018 con i piloti che hanno preso confidenza col tracciato cittadino sperimentando le loro nuove monoposto.
I risultati non differiscono molto dalla situazione finale dello scorso anno, difatti a volare è sempre Lewis Hamilton, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen. Le Ferrari di Vettel e Raikkonen si piazzano al quarto e quinto posto, precedute dal pilota finlandese della Mercedes Valtteri Bottas. Il britannico motorizzato tedesco si è preso la scena primeggiando in entrambe le sessioni e facendo registrare il tempo di 1:23.931, lasciandosi dietro l’olandese Verstappen che per 127 millesimi non c’è l’ha fatta a fare il miglior tempo.
Per quanto riguarda le Rosse, il finlandese Kimi Raikkonen ha fatto registrare il distacco dal britannico di 283 millesimi, mentre Vettel, più in difficoltà ha fermato il suo miglior cronometro a 520 millesimi da Hamilton. Secondo il pilota tedesco bisogna migliorare ma non tralascia il fatto di essere comunque vicini alla prestazione di Lewis Hamilton e quindi della Mercedes. Il pilota ha detto ai microfoni di Sky :”Credo sia difficile a inizio stagione dire dove siamo, solo dopo un paio di gare sai quanto migliori. Adesso è tutto nuovo. Abbiamo provato a cambiare il bilanciamento perché non mi sentivo molto a mio agio. ma non c’è da preoccuparsi”
Enrico Esente