Facebook muove un altro tassello importante: allaccia i rapporti con gli editori e consentirà agli utenti di abbonarsi ai quotidiani. Il metodo adoperato sarà : lettura gratis di un tot di articoli al mese, superati i quali occorre abbonarsi se si vuol continuare a leggere.
Ad annunciare la novità, che era stata già trapelata nelle scorse settimane, è Mark Zuckerberg che in un post il fondatore di Facebook ha evidenziato che: “sperimenterà nuovi modi per aiutare le testate a far crescere il numero di abbonati”. Ci sara’ una fase di test con un piccolo gruppo di editori americani ed europei, e a tal proposito il fondatore di facebpok afferma che: “Se le persone si abboneranno dopo aver visto le notizie su Facebook, il denaro andrà direttamente agli editori che lavorano duro per scoprire la verità”. Tuttavia, facebook non percepirà alcuna percentuale.
La collaborazione tra Facebook e le testate giornalistiche risale al 2015, quando il social ha lanciato gli Instant Articles. La funzione consente di leggere all’interno del social gli articoli, che sono multimediali, interattivi e si caricano celermente rispetto alle pagine dei siti giornalistici.