Cultura

FELICORI E GLI AMICI DELLA REGGIA. SABATO C’È TONI SERVILLO

Ben vengano le iniziative proposte dalle associazioni. La loro funzione è fondamentale per la valorizzazione e promozione della cultura. Inoltre, creano contatti, rapporti e relazioni, cosa assai preziosa in qualunque attività. Sono istituzioni formidabili”. Così il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori nel corso della conferenza stampa ospitata nel salone degli Specchi dell’Ente provinciale per il Turismo per la presentazione delle iniziative messe a punto dall’associazione Amici della Reggia di cui è presidente protempore il notaio Paolo Provitera. Con Felicori e Provitera, anche l’amministratore delegato per la Gesac Spa società di gestione dell’Aeroporto di Napoli. A fare gli onori di casa la commissaria dell’Ept Lucia Ranucci. Presidente onorario dell’associazione è Toni Servillo. Sarà proprio l’attore casertano di fama internazionale il protagonista sabato prossimo dell’evento organizzato nella Cappella Palatina. Questa solo una delle iniziative annunciate. Il notaio Provitera ha infatti parlato anche di un Festival della Cultura la cui direzione sarà affidata a Francesco Piccolo.
Mi piacerebbe molto – ha detto Felicori – se i casertani in giro per il mondo creassero dei piccoli club per promuovere questo territorio. Sono felice che questa mia prima conferenza stampa è stata dedicata agli Amici della Reggia perché sono convinto che noi dobbiamo sempre più deburocratizzare l’immagine della Reggia e aumentare la partecipazione e questa sicuramente è una strada giusta”.
Non abbiamo fatto nulla di speciale – ha sottolineato Provitera – se non colmare un vuoto che c’era. Divulgare e promuovere il territorio è il nostro scopo primario. A fine 2014 abbiamo iniziato le nostre attività con la presentazione del libro di Francesco Piccolo vincitore del Premio Strega. Visite alle residenze reali borboniche è poi tra le altre attività che ci stanno a cuore. Ora ci proponiamo di allargare sempre più gli amici della Reggia in modo tale che i cittadini casertani si possano sentire protagonisti di una nuova era per il Palazzo Reale con la direzione del dottor Felicori che potrà sicuramente portarci a traguardi mai raggiunti prima”. Quindi, l’appello ai casertani in giro per il mondo “affinché possano essere ambasciatori di questo vanto urbano della nostra città”.

Potrebbe piacerti...