Officina delle idee

FERRAGOSTO A TAVOLA : LA MAPPA DEL GUSTO A CASERTA E PROVINCIA

Ferragosto non è unicamente sole e mare ,o gita fuori porta con colazione a sacco . C’è chi preferisce stare comodamente seduto a tavola al fresco naturale o artificiale di un ristorante e godersi la buona cucina . Ferragosto rappresenta anche una tappa enogastronomica fondamentale , con le sue tradizioni e i suoi riti alimentari . E a rinnovare le consuetudini della tavola si celebrano tavolate private , ma ecco arrivare anche le proposte di ristoratori e addetti al settore .

Piatti di pesce e come frutta il cocomero . Questo il classico menù di Ferragosto . Ma non è sempre così . Lo sa bene Franco Pepe , colui che è stato indicato come il miglior pizzaiolo d’Italia . Il suo Pepe in Grani a Caiazzo apre oggi a pranzo per chi voglia concedersi una straordinaria pizza a Ferragosto . Com’è tradizione ormai a Caserta , il Cortile di via Galilei presenta in questa giornata un menù tutto di mare , studiato dallo chef Michele : insalata di polpo , impepata di cozze , trofie con cozze e calamari , orata gratinata e insalata mista bio . Nel Parco della Reggia di Caserta , nel punto più elevato , ad un passo dalla cascata e dalla fontana principale , c’è il ristorante ” Diana e Atteone”. Anche qui il pranzo di Ferragosto con menù di degustazione con cinque portate . Sempre a Caserta, nel borgo di San Leucio , l’antica locanda La Corona del Re propone come pranzo di Ferragosto , in parziale antitesi alle pietanze marine ,<<lo maialino et lo buon vino>>. Controcorrente anche il pranzo all’agriturismo il Pioppo di Caserta , frazione Garzano : menù contadino e proposte del territorio . Altro Ferragosto in collina , sempre nel Capoluogo ,quello proposto dal Club Terrazza Tifatini Enogastronomica , borgo di Piedimonte di Casolla , con la scelta tra due menù , mare e terra. Ma se Caserta vive i suoi eventi gastronomici , la provincia non è da meno . Un Ferragosto in cantina con grandi vini e un meù per l’occasione è quello che propone Le Terre di Giù ad Alvignano con un percorso enogastronomico curato per l’occasione e che vede come inizio l’aperitivo di benvenuto al fresco della bottaia .

Pranzo di Ferragosto anche al Casale Santo Stefano di Piana di Monte Verna , ottima cucina e buona musica con Ciro Santangelo . Il menù comprende antipasto della tradizione , gnocchi ai sapori del Mediterraneo , conchiglie gragnanesi ripiene su vellutata di piselli , pezzata rossa alla Pulcinella con patate sfiziose e insalata dell’orto . Al Lido Playa Paradiso di Castel Volturno menù di Ferragosto con gamberi pastellati e tutto il sapore del mare , oltre a musica , balli e giochi dell’animazione Alma Cubana . Appuntamenti a pranzo anche all’Hungry Bear di Montedecoro , frazione di Maddaloni e al Casale di Riardo . Ma a Caserta gli incontri gastronomici continuano anche alla sera . Nel giardino del Cluricaun di via Claino si festeggia il Ferragosto con il giallo che dona : Corona ghiacciata e cestelli di meloni . Al Flaming Pub di via Bosco è la sangria , la regina della serata . Un’alternativa a tutto ciò ? Sempre a Caserta “A Putechella di via Unità Italiana ” propone l’aperitivo con vini , tarallucci , assaggi di formaggi per tutti coloro che vivranno il Ferragosto in città .

(ONDAWEBTV-MARIA BEATRICE CRISCI)

Potrebbe piacerti...