Dopo la rottura tra la Ferrari e il pilota tedesco Sebastian Vettel, annunciata lo scorso martedì, ecco arrivata l’ufficialità per il sostituto delle prossime stagioni del 2021/2022 di Formula 1: il 25enne spagnolo Carlos Sainz, che a pochi minuti dalla notizia dichiara: “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra”. La giovane promessa ha sbaragliato la concorrenza di Daniel Ricciardo, a sua volta ufficializzato dal team McLaren come sostituto stesso di Sainz, attualmente pilota della scuderia britannica.
Figlio del campione leggendario di rally Carlos Sainz Cenamor, Carlos Jr. è il terzo spagnolo a guidare la Ferrari, dopo Alfonso De Portago e Fernando Alonso. Il suo esordio in Formula 1 risale al 2015, con la Toro Rosso, per poi proseguire con la Renault nel 2018 e la McLaren nel 2019, con cui ha conquistato il suo primo e unico (finora) podio della carriera: terzo posto nel Gran Premio del Brasile.
Grande entusiasmo in casa Ferrari, che in attesa di poter dare il via ad una stagione mai iniziata a causa dell’emergenza COVID-19, sogna ad occhi aperti un futuro di giovani successi targato coppia Leclerc-Sainz (la più giovane della lunga storia della Rossa), attraverso le parole del Team Manager del Cavallino Rampante, Mattia Binotto: “Sono felice di poter annunciare che Carlos entri a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia.Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Si prospetta dunque una prossima stagione da doppio podio rosso per una sfida che, seppur soltanto nell’immaginario collettivo, è già iniziata tra Ferrari e Mercedes.