Qui ed ora

Ferrovie dello Stato: nuovo collegamento tra Napoli e Bari entro Marzo 2020

Trenitalia ha annunciato che entro Marzo 2020 sarà attivo un nuovo collegamento diretto di Trenitalia fra Napoli e Bari. L’avvio del servizio, che unirà il capoluogo campano e quello pugliese, senza alcun cambio in altre stazioni, avverrà nei tempi programmati, senza alcun rinvio rispetto a quanto previsto.

Lo annuncia Trenitalia, che conferma inoltre che i dettagli su orari e tempi di viaggio saranno resi noti a gennaio 2020.

La realizzazione dell’alta velocità ferroviaria tra Bari e Napoli porterà circa 20mila nuovi posti di lavoro (tra indiretti e indiretti) nei prossimi anni. Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti.

Napoli e Bari sono collegate attualmente in modo diretto solo attraverso il trasporto su gomma. Dal 2023 sarà già attivo un collegamento diretto su doppio binario, e dal 2026 entrerà in vigore l’alta velocità sulla tratta. 

F.S. conferma che al Mezzogiorno sarà riservato il 38% degli investimenti toali del gruppo. La tratta Bari-Napoli costerà circa 6 miliardi, ma dovrebbe portare benefici in termini economici per il doppio circa, anche grazie al conseguente rilancio del turismo nelle zone interessate.

 

Potrebbe piacerti...