Manca poco per l’inizio dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2022, durante la quale sarà decretato il vincitore. Questa sera ad affiancare Amadeus arriva Sabrina Ferilli. L’attrice è stata già due volte sul palco dell’Ariston. La prima nel 1996 al fianco di Pippo Baudo come co-conduttrice, e la seconda ospite nel 2002. Interverranno sul palco anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti, protagonisti durante la settimana di tanti eventi sulla nave da crociera ormeggiata davanti a Sanremo.
Nel corso della finale, i 25 artisti torneranno a esibirsi nei loro brani inediti. Ma questa volta sarà il Televoto a decidere la classifica, che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Da questa graduatoria usciranno i tre finalisti. I voti saranno azzerati e un’ultima votazione (equamente divisa tra Televoto, sala stampa e Demoscopica) deciderà il vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo.
La scaletta della finale in ordine di esibizione
- Matteo Romano
- Giusy Ferreri
- Iva Zanicchi
- Aka7even
- Massimo Ranieri
- Noemi
- Fabrizio Moro
- Dargen D’Amico
- Elisa
- Irama
- Michele Bravi
- La rappresentante di lista
- Emma
- Mahmood & Blanco
- Highsnob e Hu
- Sangiovanni
- Gianni Morandi
- Ditonellapiafa & Rettore
- Yuman
- Achille Lauro
- Ana Mena
- Tananai
- Giovanni Truppi
- Le Vibrazioni
Gli ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2022
Attesissimo Marco Mengoni. L’artista torna a Sanremo per la terza volta ma oggi lo fa in veste di ospite. Mengoni, vincitore del Festival nel 2013 con il brano L’Essenziale, si esibirà in un medley omaggio a Lucio Dalla. In serata il ricordo anche di Raffaella Carrà, direttrice artistica nel 2001, scomparsa nel luglio dello scorso anno.