Settembre, andiamo, è tempo di mangiare (come se avessimo mai smesso): le novità food di settembre 2020 sono affollate di celebrazioni, collaborazioni, quattro mani e appuntamenti/eventi imperdibili in tutta Italia. Stringiamoci nel pullover per le sere più fresche che vogliamo ancora trascorrere all’aperto, tuffiamoci nuovamente in confortanti bicchieri di vino rosso al suo meglio in attesa dei responsi dell’annata, stappiamo quel whisky perfetto che attendeva solo qualche grado in meno di temperatura per conquistarci. E ancora ripartenze, riaperture, esordi per un futuro gastronomico assolutamente felice nel calendario MC di proposte, personaggi, libri che punteggiano la transizione all’autunno.
Per i 20 anni del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori i festeggiamenti si fanno in grande: 20 ristoranti, 21 artigiani del gusto, 22 produttori di vino e 20 giovani chef, riuniti per definire/raccontare/celebrare La Nuova Cucina della regione. Un calendario di cene-laboratorio disseminate nei ristoranti aderenti di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine lungo tutto il mese di settembre, saranno a sei mani: due chef del consorzio e un giovane chef “amico” con piatti totalmente inediti, frutto di un lavoro di confronto e collaborazione. “Oggi più che mai è arrivato il momento di stabilire un nuovo canone di qualità nella ristorazione” commenta il presidente del consorzio Walter Filiputti.
Ospiti di altissimo livello all’Hyle, il ristorante di Antonio Biafora a Località Torre Garga di San Giovanni in Fiore (Cosenza): il 9 settembre arriva Simone Cantafio, executive chef del 2 stelle
Michelin di Michel Bras a Toya, in Giappone, e tra gli ultimi allievi di Gualtiero Marchesi, per una cena a 4 mani che si prospetta estremamente libidinosa. Il menu verte sui piatti iconici di entrambi gli chef, con attenzione al territorio e alle tecniche di cottura per esaltare i sapori: un inedito asse Calabria-Giappone.