Famiglie con bambini al posto delle ‘grid girls’. Ecco la grande svolta per la nuova stagione di Formula Uno che regalerà sogni alle giovani promesse dell’automobilismo al posto delle ‘ombrelline’ che facevano sognare appassionati e non.
Una rivoluzione subito appoggiata in pieno dalla Federazione automobilistica internazionale che ha annunciato la nuova partnership denominata ‘Grid Kids’ ”per rendere la cerimonia pre-gara più rilevante e interessante per i fan, specialmente per i più giovani”. “L’iniziativa, come spiega la Fia in un comunicato, coinvolgerà il promotore del GP locale al fianco delle autorità sportive nazionali riconosciute dalla federazione che offriranno ”un’opportunità unica ai giovani e alle loro famiglie di essere parte di uno dei momenti più esclusivi ed emozionanti dell’intero weekend di gara”.
I giovani saranno scelti dai loro club di motorsport in base al merito o ad una lotteria e parteciperanno a prove di karting o formule junior. I pochi fortunati saranno potranno accompagnare e stare accanto ai 20 migliori piloti del mondo sulla griglia mentre si preparano per la corsa. “La Formula 1 – ha spiegato il presidente della Fia, Jean Todt – è l’apice dello sport motoristico e il sogno di ogni giovane corridore che gareggia con la serie junior che compone la piramide monoposto della Fia, dal kart fino alla F1. Siamo quindi lieti di portare quel sogno un po’ più vicino dando ai futuri campioni del nostro sport l’opportunità di stare al fianco dei loro eroi sulla griglia in vista della partenza della gara”.