il G20 ha confermato l’impegno sul clima senza gli Stati Uniti. Invece , è stato raggiunto un accordo sul libero commercio. Tantissimi i temi sviscerati , a partire dalla questione del clima. Sul tema si è espressa la cancelliera tedesca Angela Merkel ,che ha ribadito la consapevolezza dell’esclusione degli Stati Uniti :”Sul clima ci siamo resi conto che dove non c’è un consenso bisogna esprimere il dissenso nel comunicato” . “Sappiamo -ha concluso la cancelliera -che gli Usa hanno detto che vogliono uscire dall’accordo sul clima, ma io sono lieta di dire che tutti gli altri sono concordi sul fatto che non si possa tornare indietro”.
Altro tema sviscerato è stato quello riguardante la questione legata ai migranti . Su tale questione si è espresso il il premier Paolo Gentiloni che ha dichiarato :“L’Italia rivendica il lavoro fatto in questi anni, ma questo impegno o è una sfida globale o alla lunga è difficile da sostenere”. “Non mi aspetto-continua il premier- conversioni improvvise da parte di vicini e alleati ma l’attenzione di tutti sul fatto che l’Italia sta facendo uno sforzo importantissimo, che rivendico a testa alta sul terreno del salvataggio e dell’accoglienza. Ma contemporaneamente i nostri vicini sanno che questo sforzo non può essere illimitato e fatto solo da noi”.
Infine , è stato raggiunto un accordo di compromesso sul libero di commercio e in merito a tale questione , Angela Merkel ha dichiarato : “I leader del G20 hanno detto chiaramente che i mercati devono essere aperti e che bisogna combattere sia il protezionismo che le pratiche scorrette”. Inoltre , sul tema di è espresso anche il premier Gentiloni che ha definito “realistico” tale accordo