A Torino vi è stato un’attacco alle forze dell’ordine durante le proteste anti G7, i contestatori del summit, scesi in strada per un corteo notturno nelle vie del centro, hanno lanciato petardi e fuochi d’artificio contro la polizia. Non vi è stato nessun lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine.
Il G7 della Innovation Week Italian, ha animato la protesta contro il summit: “Il vostro lavoro solo sfruttamento e povertà” è lo slogan dei manifestanti, che a Torino hanno dato vita a cortei e presidi nelle stesse.
Reset G7″ è questa la parola d’ordine di studenti, precari e disoccupati, ma anche di anarchici, centri sociali e No Tav con lanci di uova contro la Cisl e la Fondazione Agnelli e la chiusura simbolica di un supermercato. Alcuni dei cartelli esposti dai manifestanti, con slogan contro il ministro Poletti, recitano così: “Della vostra zona rossa non me ne frega niente”, “Voi nelle regge, noi nelle piazze”, “Torino è la mia città, voi ministri che ci state a fà?.
I manifestanti hanno poi attaccato la polizia nella centrale via Po con un fitto lancio di fuochi d’artificio e grossi petardi.