«Il problema non è svelare il segreto, perché è un segreto di Pulcinella, ma vorrei avere la possibilità di dire perché è stato un segreto». È stata un’entrata in scena a sorpresa quella di Gabriel Garko nella casa del Grande Fratello Vip. L’attore ha partecipato alla trasmissione condotta da Alfonso Signorini per leggere una lettera alla sua ex fidanzata Adua Del Vesco.
Visibilmente commosso, come Adua che lo ascoltava, ha letto le parole che aveva preparato. «Ho ritrovato il bambino dentro di me, gli ho fatto ripercorrere tutta la mia vita fino ad oggi.
Il mio bambino nonostante tutto si è accorto che non ero felice. Dopo anni mi sento libero, ho voglia di vivere la mia vita con te come amica. La verità scavalcherà ogni segnale di omertà».
Nelle parole di Garko c’è anche però una denuncia, a un sistema che impone a molti di non poter essere se stessi per poter fare il lavoro che amano. Vale nel cinema, esemplare in passato la storia di Rock Hudson, come in molti altri lavori in cui spesso l’omosessualità è tenuta segreta per timore di perdere il posto. Sono vive nascoste. Quella di Gabriel Garko non più: «Oggi non riesco più a trovare una maschera che mi stia bene…mi sento libero di vivere la mia vita».