ultimissime

Gaetano Manfredi proclamato sindaco di Napoli

Nella vita non esistono che gli inizi. Oggi, a Napoli dopo l’elezioni delle scorse settimane, è arrivato il giorno “ufficiale” di un nuovo inizio, di un nuovo percorso. Firmato Gaetano Manfredi. 

Mi scuserete se mi emoziono, dedico questa fascia tricolore a tutti i cittadini, soprattutto ai più fragili, a chi soffre e in questi anni è rimasto indietro. Con tutte le mie forze mi impegnerò per il bene di Napoli e dei napoletani”. 

Queste le prime parole del Primo cittadino, Gaetano Manfredi è stato ufficialmente proclamato sindaco di Napoli nel quinquennio 2021-2026. La proclamazione è avvenuta stamane in Corte d’Appello alle 12.10. La procedura di solito viene portata avanti pochi giorni dopo le Elezioni Amministrative ma a questo giro ha richiesto un po’ più di tempo, causa alcuni ricorsi pendenti in commissione elettorale. Manfredi è stato eletto sindaco al primo turno, senza bisogno del ballottaggio, con 218.077 voti, pari al 62,88%.

Manfredi ha preso parte alla proclamazione accompagnato dalla moglie Concetta Del Piano. In sala in Corte d’Appello del Tribunale di Napoli, presente anche il Questore di Napoli Alessandro Giuliano, il presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Luigi Riello e il presidente della Corte d’Appello Giuseppe De Carolis Di Prossedi. Subito dopo la proclamazione, come da prassi, il professore universitario, ex rettore della Federico II ed ex ministro dell’Università nel primo governo Conte, ha indossato la fascia tricolore con l’effige della Repubblica Italiana.

Fare il sindaco richiede passione, studio, profondo senso etico e un’azione basata su una visione che tenga conto di una conoscenza che permetta di programmare e realizzare azioni basate su decisioni ponderate e sempre orientate al Bene Comune. “Sono consapevole dell’onere ma anche  convinto che la città senta la  necessità di una grande ripartenza”, le prime parole del sindaco. Che aggiunge: “Il mio pensiero va a tutta la comunità dei cittadini napoletani che sapranno dare il loro contributo a questa nuova ripartenza, e soprattutto ai più fragili e a chi soffre, per mancanza di lavoro e futuro”. Insieme, auspica, “saremo in grado  di dare alla città la dimensione che le spetta per la sua storia e il suo ruolo nel Paese”. 

Fra i primi impegni di Gaetano Manfredi le nomine dei suoi assessori – c’è grande attesa per la nuova giunta – e quello del suo staff (quello precedente scade col sindaco, essendo un incarico a carattere fiduciario). Prima grana: senza bilancio non si possono fare nomine immediate.

A quanto si apprende fra le nomine ce n’è una certa:  Pasquale Granata a Direttore generale del Comune di Napoli, figura fondamentale per la gestione della complessa macchina amministrativa.

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti...