Economia e Welfare

GIOCOSCIENZA, UN GIARDINO PER LA SCIENZA CHE SI DIVERTE. IL PROGRAMMA DI CITTA’ DELLA SCIENZA NEL PROSSIMO WEEKEND

a scienza all’aria aperta sarà al centro di questo weekend a Città della Scienza!

Tante attività che avvicineranno i visitatori al mondo della fisica e della biologia in maniera semplice e divertente! Osservazioni degli animali del giardino, giochi a squadre, percorsi avventurosi e isole sportive in cui mettersi alla prova giocando!
Cosa hanno in comune una punizione di Cristiano Ronaldo e una tripla di Stephen Curry? Nell’isola sportiva si potrà scoprire quanta e quale fisica si nasconde dietro sport come il basket, atletica, pattinaggio, calcio e… tanti altr.

Inoltre potranno essere scoperti anche i principi fisici che si celano dietro ai classici giochi all’aperto come Staffetta, rubabandiera, palla avvelenata.
Oltre alle nuove mostre, la Scienza illumina e la Casa degli insetti, i piccoli visitatori, nella cornice naturalistica del Giardino, potranno svolgere esplorazioni scientifiche e botaniche. Attraversando il labirinto olfattivo i visitatori impareranno a riconoscere le piante aromatiche e, raccogliendo dei piccoli campioni di foglie, si potranno creare degli Erbari per la classificazione delle piante.
Lo Stagno sarà il punto di osservazione di rane, pesci, tartarughe, libellule e tanti curiosi insetti che vivono nella “piccola oasi” di Città della Scienza.

Nella Casa degli Insetti, sarà inoltre possibile approfondire le proprie scoperte attraverso il confronto diretto con gli abitanti di questo affascinante mondo. Infine nel weekend dedicato alla festa dei lavoratori, non potevano mancare le formiche!

Le operaie divise in caste, svolgono i compiti a cui sono destinate senza soste. Visitando il Formicaio, si potrà conoscere la fantastica organizzazione degli insetti sociali, il modo in cui eseguono lavori complessi e i sofisticati sistemi  di comunicazione alla base del loro successo evolutivo.
Infine Domenica uno speciale laboratorio per i più piccoli, Ventimila leghe sotto i mari, a cura dell’Associazione Archipicchia, permetterà di costruire una grande architettura partecipata: I bambini si cimenteranno in un laboratorio di architettura navale e saranno coinvolti nella costruzione di un sottomarino, ricordando il Nautilus del capitano Nemo. La costruzione dell’opera – a metà tra un mostro degli abissi e pura fantasia ingegneristica – sarà effettuata con materiali di riciclo e, una volta realizzata, consentirà di osservare al suo interno, alcune specie marine approfondendo affascinanti temi legati al mare.
Il costo dell’ingresso per sabato 30 aprile è fissato per tutti a 3,50 euro.

Potrebbe piacerti...