Il Sindaco di San Giorgio a Cremano tra bilanci e prospettive in tema di politiche sociali, incontra i cittadini per il brindisi di Natale
di Chiara Auristo
In occasione del brindisi augurale, tenutosi presso la sede dell’Associazione Progetto San Giorgio, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, ha parlato di bilancio e di quanto è stato fatto finora dalla sua amministrazione. Un bilancio positivo – ha commentato con umiltà il primo cittadino insediatosi lo scorso giugno – anche se si può fare sempre di più. Il sindaco di San Giorgio non ha negato le problematiche incontrate nel “riavviare una macchina che era un pò bloccata”.
Particolare attenzione è stata posta al mondo della scuola, della cultura e della legalità, attraverso l’avvio di una serie di attività, come quelle legate al progetto del Laboratorio Regionale “Città dei bambini e delle bambine”.
Tra le varie iniziative avviate, vale la pena ricordare il rinnovo dell’insediamento del Consiglio dei Bambini, avvenuto il 10 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti Umani, con lo scopo di rendere la città sempre più a misura di bambino e più vicina al cittadino.
Altra iniziativa interessante, ricordata nel corso dell’incontro, è “Radio Paolino”, la web radio della legalità inaugurata il 14 dicembre e che prende il nome da Paolino Avella, vittima innocente della criminalità organizzata.
Il Sindaco ha posto l’attenzione anche sulla riqualificazione urbana fondamentale per il territorio e ha sottolineato il lavoro svolto “con i commercianti e per i commercianti” in vista del Natale per riavviare lo sviluppo territoriale.
Sul tema delle politiche sociali Zinno ha dichiarato quanto segue.
“Abbiamo un investimento abbastanza strutturato ormai nel tempo, aldilà di quello che è l’ambito sociale di zona. Il comune impiega già di suo due milioni e mezzo per la gestione dei servizi sociali diretti. Particolare attenzione – ha sottolineato Zinno – deve essere posta a quelle famiglie che vivono sempre più il disagio della crisi, attraverso attività di supporto e di rete.
Altro tema trattato presso la sede dell’Associazione Progetto San Giorgio è stato quello della disabilità, sia sul piano dei servizi da offrire, sia sul tema dell’inclusione sociale.
“E’ importante agire affinchè questi soggetti possano essere accolti, – ha proseguito Zinno – nonostante la disabilità, sempre più nella società; tutto ciò è possibile grazie alla rete associazionistica e di volontariato presente sul territorio”.