Il 23 novembre del 1996 fu ucciso Raffaele Pastore, un commerciante di Torre Annunziata che si era ribellato alla camorra, due anni prima aveva infatti denunciato n tentativo di estorsione. La città di torre Annunziata, la Scuola “Giancarlo Siani”, Libera Presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano” hanno organizzato una giornata in memoria del commerciante ucciso in occasione del ventesimo anniversario della sua morte. questo il programma della manifestazione:
ore 10.00: “Ricordando Lello…”
Le alunne e gli alunni incontrano
Beatrice Federico Pastore e Don Tonino Palmese.
Riflessioni sui valori di Verità, Giustizia e Bellezza, prendendo spunto da racconti e fiabe sul tema letti dall’attore Peppe Basta.
ore 17.30: La Bellezza salverà il mondo
“Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare” (Don Giuseppe Diana).
Le studentesse e gli studenti delle scuole ALFIERI, CESARO/VESEVUS, DE CHIRICO, GRAZIANI, LEOPARDI, MARCONI/GALILEI, NUNZIANTE CESARO, PARINI/ROVIGLIANO, PASCOLI, SIANI
dialogano con
Beatrice Federico Pastore;
Don Tonino Palmese, Direttore dell’Ufficio di Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli;
Giuseppe Auricchio, S. Commissario della Polizia di Stato;
Giosuè Starita, Sindaco del Comune di Torre Annunziata.
“LE RAGAZZE E I RAGAZZI PROTAGONISTI”,
studentesse e studenti delle Scuole Cesaro/Vesevus, De Chirico, Graziani, Marconi,
intervistano le autorità intervenute.
In contemporanea è allestita la Mostra di lavori ed elaborati realizzati da alunne ed alunni delle scuole su Torre Annunziata: Bellezza da riscoprire, difendere e preservare.
Si ringrazia la Ditta Antonio Muoio per il contributo offerto per la buona riuscita della manifestazione.