Il tema della sostenibilità sta toccando tutti gli ambiti. Rendere il mondo un luogo diverso e maggiormente abitabile è diventato uno scopo.
Il 18 giugno si celebra la Giornata mondiale della gastronomia sostenibile, per ricordare l’importanza del Pianeta Terra, affinché si riducano gli sprechi alimentari.
Questo giorno è nato nel 2016, quando ci si è resi conto che bisognava seguire la strada della sostenibilità anche riguardo il cibo. La gastronomia sostenibile pone attenzione agli stili di vita che si adottano. Si guarda alla cucina green, con minore impatto ambientale per cercare di raggiungere gli obiettivi fissati dall’ONU.
La sostenibilità deve accompagnarci in tutti i settori della nostra vita, soprattutto in quello della gastronomia. Ognuno di noi deve impegnarsi nel rispetto dell’ambiente.
In che modo? Sicuramente è buona abitudine scegliere prodotti a km 0, alimenti che provengono da luoghi a noi più vicini, per ridurre al minimo i costi di trasporto.
Essenziale, poi, comprare ciò che realmente serve ed evitare di gettare il cibo, e, soprattutto, acquistare cibi di stagione, per abbassare l’impatto dovuto all’importazione dall’estero.
Altro elemento da tenere in considerazione è la plastica, principale nemica della Terra. Ricercare, quindi, prodotti confezionati con altri materiali o sfusi.
Celebriamo questa giornata nel migliore dei modi e non dimentichiamo che la Terra è l’unica casa che abbiamo.