Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra.
Istituita nel 1970, nasce per sensibilizzare il mondo riguardo l’importanza delle risorse del nostro pianeta e per trovare un modo affinché vengano preservate.
L’Earth Day ebbe inizio come movimento universitario, oggi viene festeggiata e ricordata in tutto il mondo. L’obiettivo è cercare soluzioni per combattere la crisi climatica per il benessere della Terra, insieme agli stati e i cittadini.
Già dagli anni ’60 nel Novecento, Gaaylord Nelson, senatore americano, decise di organizzare degli eventi riguardo l’ambiente e la crisi che stava avvenendo. Coinvolse i maggiori capi di stato e, finalmente, venne istituita questa giornata.
Il 22 aprile del 1970 diversi cittadini negli Stati Uniti, a Santa Barbara, iniziarono una manifestazione per difendere la Terra. I diversi gruppi esposero la questione ambientale, il degrado del pianeta e l’inquinamento che questo stava subendo.
Così, da quel giorno, si è deciso di istituire la Giornata Mondiale che celebra il nostro pianeta.
Il tema dell’ambiente, negli ultimi tempi, è diventato particolarmente importante. Sensibilizzare le persone sulla questione ambientale interessa tutti gli ambiti.
Oggi molti partecipano alle manifestazioni sull’ambiente per sperare in un futuro con energie rinnovabili e sostenibili, un futuro più green.