Sono attesi circa tre mila bambini da Napoli, Caserta e la provincia per la Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che l’Unicef ha deciso di celebrare per il secondo anno a San Giorgio a Cremano, in occasione del XXIX anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Anche quest’anno centinaia di piccoli studenti arriveranno in città a bordo del Treno dei Diritti, messo a disposizione dall’Eav. Tutti gli altri bambini arriveranno a bordo di pullman da varie parti della Campania.
Sul convoglio dell’Eav, che partirà da Porta Nolana (Na) alle 9.09, viaggeranno anche il sindaco Giorgio Zinno, la past president Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci e il presidente Eav Umberto De Gregorio. Presente per la prima volta anche il console di Germania, ing. Giovanni Caffarelli.
Alle ore 9.30 i piccoli protagonisti dell’evento si ritroveranno in piazza Troisi dove saranno accolti dagli alunni delle scuole sangiorgesi, le cui delegazioni moveranno contemporaneamente da nord e sud della città riunendosi nella piazza, dove porteranno il testimone dei diritti che ha già attraversato gran parte della Campania. Ad accoglierli anche la Fanfara dei Bersaglieri, 8° Rgt della Brigata Garibaldi di Caserta che accompagnerà il corteo di bambini e autorità fino a Villa Vannucchi e a Villa Bruno. Alle ore 10.00, in Villa Vannucchi vi saranno gli interventi delle autorità dopo l’ esibizione di apertura della Giornata, portata in scena da oltre 500 ragazzi. Sul palco verrà anche esposto il testimone, opera d’arte realizzata proprio per il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, simbolo dell’impegno di tutte le città coinvolte, al rispetto dei diritti inviolabili dei bambini e delle bambine e al loro ascolto.