Cultura

“Giovani d’intorno: Nova fabula”: l’evento che unisce giovani e musica

Sabato 28 maggio si terrà l’evento di “Giovani d’intorno: Nova fabula” presso la Chiesa di Santi Cosma e Damiano, Largo Banchi Nuovi, a Napoli.

Il programma,  partito ad aprile, ha coinvolto ragazzi under 35 amanti della musica.

Come si legge dal progetto: “I nostri giovani porteranno avanti un progetto triennale che si pone in continuità tra tre generazioni di musicisti con il proposito di realizzare tanto eventi concertistici di assoluta qualità, quanto un’azione sociale e promozionale della musica“.

I giovani si troveranno a suonare nei luoghi tradizionali ed emblematici della città di Napoli richiamando l’attenzione sul vero significato della musica, che, come si evince dal programma, è “un’arte che presuppone un artigianato, una bottega in continua evoluzione”.

A rendere possibile tutto ciò è stata l’associazione Collegium Philarmonicum, che da molti anni organizza diversi eventi con giovani protagonisti. Il presidente Carlo Mormile e il direttore artistico Gennaro Cappabianca sono i fondatori, sempre impegnati per “diffondere e valorizzare il repertorio classico, partecipando ad importanti manifestazioni“, come si legge dal sito web.

La serata avrà inizio alle ore 18:45, aperta da Francesco Maria Navelli che suonerà il pianoforte sulle note di Chopin. Seguiranno poi Francesca Bandiera al piano, Gioacchino Visaggi per il violino, Francesca Senatore alla viola e Luigi Visco con il violoncello. I quattro si esibiranno con un brano di Fauré.

Un evento all’insegna della gioventù e della musica, la più nobile tra le arti, unita alla tradizione nella meravigliosa e storica città di Napoli.

Dal progetto viene ricordata una celebre citazione di Aristotele: “La musica può esercitare un qualche influsso sul carattere dell’anima e se può far questo è chiaro che bisogna accostare i giovani ed educarli ad essa”.

Per info e contatti visitare il sito www.collegiumphilarmonicum.it

Potrebbe piacerti...