Cultura

“GIUBILEO DELLE PERIFERIE, PARTENDO DA SCAMPIA” DI PADRE WALTER BOTTACCIO, PRESENTATO AL CENTRO HURTARDO DEI PADRI GESUITI DI SCAMPIA

“Giubileo delle periferie, partendo da Scampia” di Padre Bottaccio presentato al centro Hurtado dei Padri Gesuiti di Scampia.

Un libro dedicato a tutte le periferie che vivono situazioni simili a quelle di Scampia. Questo vuole essere il “Giubileo delle periferie, partendo da Scampia”, scritto da Padre Walter Bottaccio. Un testo nato anche dall’esperienza personale che Padre Walter ha raccolto quando è stato rettore della Chiesa S. Maria della Speranza a Scampia, retta dai Gesuiti. L’opera è stata presentata presso il centro Hurtado, a due passi dall’auditorium e della scuola di Judo di Maddaloni, l’oro di Scampia, in presenza di un pubblico numeroso ed attento.

È un gesto di natura spirituale, che da la possibilità di creare delle coesioni su ciò che conta, sui valori che devono essere condivisi.” ha spiegato l’autore “il Giubileo che ho cercato di presentare non è quello classico, ma ci sono aperture anche alle altre religioni, come per esempio i mussulmani. Infatti, dopo l’attentato di Parigi, il segretario di Stato ha invitato anche quest’ultimi a partecipare al Giubileo, nonostante, dal punto di vista classico, non si potrebbero accogliere persone di altre religioni”

La kermesse ha visto le letture di Silvana Casertano e Annamaria Lido, intervallate dagli interventi musicali a cura di Carmine Salzano. A commentare il testo “Giubileo delle periferie, partendo da Scampia”, oltre all’autore, presenti anche Padre Alessandro Gargiulo e il giornalista Samuele Ciambriello.

I Padri Gesuiti, qui al centro Hurtado hanno anticipato i temi di evangelizzazione e promozione umana proposta dalle visite dei due Papi, Giovanni Paolo II e Papa Francesco” ha spiegato il Dott. Ciambriello “A Scampia esistono periferie esistenziali e sociali, ma la verità è che questa è l’anima di Napoli. Per cambiare il volto di questa città, credo cisia bisogno di ripartire dalle periferie.”

La presentazione di “Giubileo delle periferie, partendo da Scampia” rientra nella serie di eventi gratuiti organizzati dal caffè letterario, ideato e curato da Franco Maiello, che da quest’anno divide le sue attività culturali con Giuseppe Finaldi.

Abbiamo letto in dodici anni circa centocinquanta titoli, senza mai tralasciare la poesia” –  ha dichiarato Maiello – ”I libri di spessore ci hanno sempre interessato ed abbiamo avuto autori illustri pronti a parlarci delle proprie opere. Per esempio l’ultimo anno è venuto il filosofo Masullo, l’anno precedente è venuto il teologo e filosofo Mancuso e molti altri… Dodici anni fa, quando è nato il progetto, eravamo in piena faida di camorra qui a Scampia, ma noi abbiamo deciso di fare qualcosa che potesse attirare l’attenzione di gente perbene”

Il centro Hurtado è nato dai Padri Gesuiti con la collaborazione del Comune di Napoli che l’ha costruito e dato in comodato. Fa parte del “progetto Scampia”, un servizio al quartiere per la promozione della fede, della cultura e del sociale.

 

 

Potrebbe piacerti...