Cultura

Golden Globe 2020: tutti i film candidati

Sono state annunciate tutte le nomination per i prossimi Golden Globe 2020.

La cerimonia di premiazione, considerata l’anticamera degli Oscar, si terrà il 5 gennaio 2020. Netflix sempre più importante, è lo studio che ha più nomination grazie a “Marriage Story”, “The Irishman” e “The Two Popes”.

Fuori “Il traditore” di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino.

Le premiazioni si terranno presso il salone principale dell’Hilton Hotel di Beverly Hills con la consueta seduta ai tavoli: ogni produzione/film ha il suo.

Aumenta il prestigio di Netflix, lo studio che ha ricevuto più nomination: 6 per “Storia di un matrimonio” (“Marriage Story”), 5 per “The Irishman” e 4 per “The Two Popes”.

Nomination amare per l’Italia: è fuori “Il traditore” di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino.

Le nomination per il miglior film straniero
Non ce l’ha fatta “Il Traditore” di Marco Bellocchio. A trovare spazio nella cinquina per i Golden Globe ci sono invece “Parasite” di Bong Jooh.ho, favorito alla vittoria finale, “Dolor y Gloria” di Pedro Almodovar, “Ritratto di giovane in fiamme” di Céline Sciamma, “Les Miserables” di Lady Lj e “The farewell – una bugia buona” di Luli Wang.

Le nomination per il miglior film drammatico

Le nomination per il miglior film drammatico vedono primeggiare Netflix, che ha ricevuto anche il maggior numero di nomination in totale. Tre film della cinquina sono del colosso di Reed Hastings: “The Irishman”, “Storia di un matrimonio” e “The Two Popes”. Poi “Joker” (Warner Bros.) e 1917 (Universal).

MIGLIOR FILM COMMEDIA
“Once Upon a Time in Hollywood” (Sony)
“Jojo Rabbit” (Fox Searchlight)
“Knives Out” (Lionsgate)
“Rocketman” (Paramount)
“Dolemite Is My Name” (Netflix)

MIGLIOR FILM STRANIERO
The Farewell (Cina)
Dolore e gloria di Pedro Almodovar (Spagna)
Portrait of a Lady on Fire (Francia)
Parasite (Corea)
Les Misérables (Francia)

 

 

 

Potrebbe piacerti...