Viene concepita sul suolo partenopeo la “Green Map of Naples”, perchè il mondo della comunicazione si fonde con quello della tecnologia e dell’ambiente, dell’ innovazione. La mappa sarà resa nota in occasione del Maggio dei Monumenti 2018. Tutto all’insegna del green, come forse non lo è mai stata Napoli. Infatti, per la prima volta, una città si dota di una carta tascabile per promuovere percorsi all’insegna del verde per un turismo che sia tutto della sostenibilità. All’interno della guida sono incluse le ville storiche e giardini di quartiere, riserve naturali, orti botanici chiostri e parchi urbani.
La Green Map of Naples propone anche itinerari con visite che legano diversi giardini, attraverso l’uso di scale e/o pedamentine, insieme anche a linee metropolitane e funicolari.
La bellezza del patrimonio botanico, all’interno e all’esterno delle mura cittadine, è rappresentata con l’ausilio di una legenda molto esplicativa che evidenzia le opportunità di fruizione dei giardini: panchine, fontane, fontanelle, aree attrezzate per bambini o picnic, belvederi con viste spettacolari sul Golfo di Napoli. Ma vi sono inseriti anche quei luoghi adatti alla lettura, alla meditazione e per la pratica sportiva. La prima copia sarà donata al Presidente della Repubblica, e all’onorevole Sergio Mattarella e poi a tutti i cittadini e ai turisti che potranno ammirare grazie a questa speciale mappa la città in tutto il suo green che circondano i monumenti ma che circondano anche i luoghi, le mura, i palazzi, le persone e le loro frenetiche vite. La GreenMap sarà, infatti, resa disponibile presso gli Info Point del Comune di Napoli e all’Aeroporto di Capodichino, lì dove sbarcano milioni di turisti al giorno.