ultimissime

Guerra in Ucraina: invasa Kharkiv nella notte

Invasa Kharkiv, altra grande città ucraina. Lo afferma la Bbc.

Il presidente Zelensky ha dichiarato: “E’ stata una notte dura. Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, ma dalle prime ore dell’invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case“.
A Kharkiv è saltato un gasdotto e colpito un palazzo di 9 piani. Per ora un morto e decine di sfollati. Il Kyiv Indipendent trasmette video di esplosioni dalla città.
Nella zona 471 soldati ucraini catturati. Secondo fonti russe si sarebbero “arresi volontariamente”.

Essenziale un dialogo tra i due paesi. Il presidente ucraino dichiara: “Qualunque città va bene per i negoziati, tra cui Varsavia, Istanbul e Baku, ma non Minsk”.

Putin fa entrare nel paese altre forze armate. La situazione peggiora con centinaia di sfollati e diversi feriti. I numeri non sono ancora certi, si parla di 64 civili uccisi e 240 feriti dall’inizio dell’invasione.

Il ministro della difesa inglese dichiara su Twitter:Non stanno facendo i progressi che avevano pianificato“, riferendosi alle truppe russe.  “Affrontano problemi logistici e una forte resistenza da parte degli ucraini, hanno subito perdite e alcuni sono stati fatti prigionieri“. Queste le parole del ministro sul social.

Non è chiaro cosa accadrà nelle prossime ore. Nuove sanzioni pronte per la Russia, tra cui escluderla dallo Swift.

 

Potrebbe piacerti...