“Il carcere ha funzione rieducativa e non solo punitiva. Nel nostro paese la prima funzione sembra dimenticata”. Con questa affermazione ha esordito ai microfoni di Radio Club 91, nella trasmissione “Dentro i fatti”, condotta da Samuele Ciambriello, Guido Trombetti. rispondendo ad una domanda specifica sulla funzione che ha il carcere oggi sulla società. Trombetti è stato accademico, politico, Rettore all’Università di Napoli Federico II; cattolico di Sinistra,circa cinque anni fa doveva essere il candidato per la presidenza della Regione Campania ma si scelse De Luca; dopo la vittoria schiacciante del centrodestra però Trombetti è stato nominato da Caldoro Assessore all’Università e alla Ricerca dalla Giunta della Regione Campania . Con la nomina ad assessore è cessato anche il suo mandato rettoriale. Dal 15 maggio 2013 assume la carica di Vicepresidente della Giunta della Regione Campania, sommando tale responsabilità alle deleghe già assegnate. È stato allievo di Carlo Miranda e autore di numerose pubblicazioni con Pierre Louis Lions, celebre matematico francese.
Guido Tombetti è stato membro del Comitato di Consulenza Scientifica del CNR ed è a tutt’ oggi Presidente dell’ Accademia di Scienze Matematiche e Fisiche e socio dell’Accademia Pontaniana.
“C’è un solo sistema per arginare la problematica delinquenziale ed è l’istruzione, nello specifico, quindi, la scuola di ogni ordine e grado. Bisogna investire nella scuola risorse e fiducia, soltanto attraverso l ‘istruzione possiamo debellare le associazioni malavitose e dare una spinta per salvare una certa percentuale di ragazzi”, ha concluso l’intervistato. Il Vicepresidente della giunta della Regione Campania ha tenuto a sottolineare che contano molto le associazioni religiose soprattutto per chi come lui è cresciuto in azione cattolica. Queste associazioni favoriscono la nascita di momenti di aggregazione in cui si da spazio alla cultura nel suo complesso. Alla domanda di Ciambriello su che cosa fa la regione Campania nel campo della ricerca scientifica e se ci sono ritardi l’ intervistato ha cosi risposto:
“Per quanto riguarda la ricerca scientifica e l’alta formazione, la regione Campania è al primo posto in Italia; non abbiamo nulla da invidiare agli altri paesi”.
A conclusione dell’intervista non è mancata la domanda sul calcio Napoli. Guido Trombetti, infatti, è categorico e fiducioso: “mi auguro che il Napoli quest’anno vinca l’ Europa League”. E da grande tifoso profetizza: “Dobbiamo puntare ad arrivare primi se non quest’ anno almeno l’anno prossimo”.