Ecco la data della Megxit: il principe e l’ex attrice non avranno più un ufficio a Buckingham Palace dal prossimo primo aprile. Lui manterrà i gradi militari, ma non potrà usarli per i prossimi 12 mesi. Prima dell’addio, però, parteciperanno a una sfilza di eventi.
A voler parafrasare la Brexit, l’altro terremoto britannico, Harry e Meghan, secondo VanityFair.it, «usciranno» ufficialmente dalla royal family dal prossimo primo aprile. Da quel giorno, il principe e l’ex attrice non avranno più un ufficio a Buckingham Palace.
A rappresentare i Sussex nel Regno Unito resterà il team delle loro fondazioni benefiche. Harry manterrà i gradi militari (quello di Maggiore, Tenente Comandante e di Capo Squadrone), a cui ha sempre tenuto moltissimo. Ma non potrà utilizzarli durante il periodo di prova dei prossimi 12 mesi.
Prima, però, che i Sussex diano il via ufficialmente alla loro nuova vita in Nord America, come nei loro desideri, li rivedremo a Londra, ancora una volta nei panni di reali senior.
Ecco il calendario degli ultimi impegni: Harry sarà il padrone di casa del prossimo evento legato agli Invictus Games del 28 febbraio. E poi, insieme alla moglie Meghan, parteciperà agli Endeavour Fund awards del 5 marzo. Il principe, da solo, sarà a Silverstone il giorno successivo. E ancora saranno in coppia al Mountbatten Festival of Music del 7 marzo, mentre Meghan parteciperà da sola all’International Women’s Day, dell’8 marzo. L’ultimissimo impegno è quello richiesto dalla regina: i Sussex si uniranno al resto della royal family per il Commonwealth Service a Westminster Abbey del 9 marzo.
Un portavoce dei Sussex ha anche dichiarato che la coppia annuncerà i dettagli della loro nuova organizzazione no profit nel corso dell’anno. Per quanto riguarda l’uso della parola «Royal» ufficialmente non è stato ancora deciso nulla. L’ultima indiscrezione è quella del Daily Mail secondo cui la regina avrebbe vietato a Harry e Meghan di continuare a usare “Sussex Royal”, semplicemente perché di fatto non saranno più reali. Staremo a vedere.