Papa Francesco continua ad espandere gioia , amore, pace e si mostra una guida di giusto cammino sia per i fedeli e sia per chi intende percorrere la strada di buon pastore.
Il suo è stato un appello molto intenso che è riuscito a lasciare il segno nel cuore dei destinatari, ovvero ai 10 nuovi sacerdoti , durante la messa presso la Basilica San Pietro , in dedica alla giornata di preghiera per le vocazioni: “Siate sempre misericordiosi e parlate semplice, ai cuori, non siate chierici di Stato ma pastori”!.
Il Papa ha ricordato ai nuovi pastori che la loro missione è quella di maestro , una missione che continua quello che Gesù aveva iniziato , infatti la vocazione è dettata dal Signore , colui che ha scelto i suoi successori. Francesco , appunto , ha così continuato: “Siete stati eletti dal Signore Gesù non per fare carriera, ma per fare questo servizio , leggete e meditate assiduamente la Parola del Signore per credere ciò che avete letto, insegnare ciò che avete appreso nella fede, vivere ciò che avete insegnato”. Parole dirette e profonde sono state le sue , dei consigli preziosi che fanno riflettere , fanno sperare in un cambiamento , in una nuova missione di fede!
Il discorso è stato lungo e preciso , un appello davvero unico, un messaggio che ha concluso con le seguenti parole: “Un presbitero che ha studiato forse tanta teologia e ha fatto una, due, tre lauree ma non ha imparato a portare la Croce di Cristo, non serve. Sarà un buon accademico, un buon professore, ma non un sacerdote , vi chiedo in nome di Cristo e della Chiesa, di essere misericordiosi. Sempre!. Non caricare sulle spalle dei fedeli pesi che non possono portare, neppure voi. Gesù rimproverò a questi, a questi dottori e li chiamò ipocriti. Una frase davvero di imminente importanza per Papa Francesco è stata quella di investire il proprio operato in opere davvero fatte con la mano del signore : “andate a trovare gli ammalati, fatelo! Sta bene che vadano i fedeli laici, i diaconi, ma non lasciate di toccare la carne di Cristo sofferente negli ammalati: questo santifica voi, vi avvicina al Cristo”.
Abbiamo una fortuna davvero grande, un Papa che sta cambiando la chiesa , sta portando speranza e amore a chi l’aveva persa, sta riportando Gesù nella vita di chi ormai non ci credeva più! La fede ritorna a riempire la vita , illumina i cuori e risana le ferite! Papa Francesco riesce a guardare con gli occhi di chi combatte la fame, la sofferenza , la malattia , la violenza e anche con gli occhi di chi non vede altro che i propri interessi e di chi ha dimenticato Dio e le opere d’amore, infatti i suoi consigli e le sue omelie sono una testimonianza di fiducia e cambiamento, un messaggio che crede davvero nell’operato che la chiesa è in grado di compiere!