Dopo aver eseguito un test genetico l’attrice Angelina Jolie decise di farsi asportare le ovaie ed il seno. Da allora i test genetici richiesti in America sono raddoppiati. Siamo di fronte ad un nuovo metodo di indagine e prevenzione? Quanto sono attendibili questi test? In quali strutture eseguire i test? Sono sicuri? A queste ed altre domande si cercherà risposta durante l’evento del 23 marzo.
Mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 17:00, nella Sala G. Zannini della Clinica Mediterranea, in via Orazio n.2, a Napoli, si terrà la conferenza I falsi MITI sui test genetici e tumori: il punto sulla ricerca a 15 anni dalla scoperta della sequenza del genoma umano. Interverranno:
Stefania Boccia, Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Responsabile della Sezione di Igiene, Istituto di Sanità Pubblica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma
Ruggero De Maria, Direttore Scientifico Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Presidente Alleanza Contro il Cancro
Nicola Normanno, Cell Biology and Biotherapy Unit Int-Fondazione Pascale
Modera Francesco Salvatore, Professore di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica – Università di Napoli Federico II e Presidente e Coordinatore scientifico CEINGE – Biotecnologie avanzate.
Mondo Donna è l’iniziativa rivolta a tutti i cittadini, che vuole approfondire tematiche sociali e di salute affinché le persone siano i protagonisti attivi di uno stile di vita più sano, corretto e all’insegna del benessere.
Si può segnalare la partecipazione sulla pagina Facebook della Mediterranea all’indirizzo:
https://www.facebook.com/events/1676399305979124/
oppure all’indirizzo e-mail:
mondodonna@clinicamediterranea.it