Ritorna oggi a Napoli Maurizio De Giovanni , con un nuovo libro: “ i guardiani” , completamente diverso dai suoi precedenti racconti concentrati su gialli , e maggiormente su dolore e morte . Infatti diversamente dalle precedenti descrizioni di Napoli , adesso la descrive completamente diversa , ovvero una Napoli misteriosa, oscura , esoterica e sotterranea.
Il romanzo racconta una nuova serie, nella quale prevalgono le avventure e le indagini sul mistero di morti e scoparsi. Si rivolgerà ad un pubblico molto ampio , si apre ad appassionati di storie e mistero e riesce ad attirare anche un pubblico di giovani .
La storia racconta di 4 cacciatori di culti antichi che scivolano nelle viscere di Napoli passando da un buco nel muro della chiesa di Pietrasanta, un tempio dedicato a Iside, passando per un cunicolo che si apre nel bagno di una friggitoria nel centro città. Delle vere incursioni underground che non passano inosservate diventando a poco a poco molto pericolose.
De Giovanni presenterà il libro il 14 aprile alla Feltrinelli di Napoli alle ore 18, via Santa Caterina a Chiaia 23 , a Tempo di Libri: venerdì 21 aprile alle ore 17.30, Sala Gothic, Pad. 4, con Teresa Ciabatti, Fabio Genovesi, Vanni Santoni e con Antonio Troiano (evento del «Corriere della Sera»); il 22 alle ore 15.30 presso la Sala Verdana, Pad. 2,con lo scrittore Alberto Garlini.