In mille da Napoli per manifestare a Roma contro il commissariamentodell’area ex Italsider di Bagnoli decisa dal premier Renzi . Il corteo partito – in ritardo per le perquisizioni in autostrada – da Largo Argenitna ha attraversato il centro di Roma per arrivare a piazza Montecitorio dove è stato organizzato un presidio. In piazza, a manifestare, anche il sindaco Luigi de Magistris, il vice sindaco Raffaele Del Giudice e l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo.
Una delegazione è stata ricevuta a Palazzo Chigi, dove è stata consegnata – nelle mani del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti – una richiesta di revoca del commissario Salvatore Nastasi.
«Ci auguriamo che il capo dello Stato metta fine alla soap opera Renzi-de Magistris. Oggi una nuova imperdibile puntata: il sindaco protagonista dell’ennesima protesta su Bagnoli, ma stavolta in trasferta a Roma. Intanto a Napoli ci stiamo ancora cullando sulle aspettative alimentate da de Magistris che dal suo fortino partenopeo decanta una Napoli che ce la fa da sola e accresce i posti di lavoro. Peccato che i dati Inps dicano l’esatto opposto, a conferma anche del flop del Jobs Act, e peccato che la cittá sia abbandonata a se stessa perché il sindaco non fa nulla se non partecipare a quelli che sembrano moti adolescenziali. Forse ha solo nostalgia del liceo». Così la parlamentare e consigliere comunale di Fi Mara Carfagna.