E’ partito da due settimane il Servizio Civile nazionale 2019, e in particolare alla Cooperativa Quadrifoglio, la cui nascita risale al lontano 1991 quando la Cooperativa stipula una convenzione con il Ministero della Giustizia.
Oggi la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” sviluppa e realizza progetti di ricerca, formazione ed interventi operativi nel campo della marginalità e del disagio giovanile, con particolare riferimento alla dimensione minorile, promuovendo e sostenendo l’interazione con e fra i diversi soggetti sociali. Il progetto di quest’anno : “I ragazzi dei Campi Flegrei- seconda edizione” della cooperativa è incentrato sul laboratorio di educativa territoriale, per ragazzi dai 6 ai 16 anni, che si propone di offrire un sistema di opportunità,incontro e socializzazione avviando percorsi educativi e di promozione sociale e culturale nel territorio . La promozione di diritti e di opportunità per i bambini e gli adolescenti costituisce una priorità di intervento se si tiene conto che, dall’analisi del contesto territoriale e dalla rilevazione dei bisogni, si evidenzia la condizione di un forte disagio afferente alla dimensione personale (difficoltà socio relazione e scolastiche) e familiare (scarsa competenza genitoriale, difficoltà relazionali intra familiari). Si porteranno a termine tantissime iniziative come il laboratorio di inglese per i ragazzi, il “Funny English”, laboratorio di ceramica e di artistica, laboratorio di decoupage, teatro, bricolage, web tg, fiaba terapia, partite di rugby, visioni di film, attività di animazione territoriale e lavoro di strada, migliorare il livello delle competenze di base possedute dai ragazzi, reinserire nei circuiti scolastici almeno il 60% dei minori dispersi segnalati dalle scuole e/o CSST. Inoltre, oltre alla sede di Via Diocleziano, 328, è stato inaugurato il centro polifunzionale di MianVille, situato in via Cupa Signoriello a Miano. La struttura è stata confiscata alla camorra, trasferita al patrimonio indisponibile del comune di Napoli e infine affidata in gestione alla cooperativa sociale Il Quadrifoglio.
Grazie ai fondi ministeriali del Pon Sicurezza 2007-2013, il comune di Napoli ha recuperato il complesso immobiliare e ha dotato la struttura di arredi e di strumenti informatici per lo svolgimento di diverse attività gestite dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio“.
Si cerca di creare un polo territoriale per le famiglie, che possa educare i giovani ad avere cura del proprio territorio, a frequentare laboratori che possano garantire la socializzazione e l’inclusione e non ultima la creatività, promuovendo il supporto scolastico per ridurre l’evasione scolastica e incrementare la comunicazione e o scambio fra genitori e figli.