Dopo un anno dalla trovata strategica del pagamento del canone Rai in bolletta elettrica e non più postale, possiamo costatare se tale trovata è stata utile ai fini di una ripresa economica. Vediamo come i dati registrati dal 2015 ad oggi siano cambiati in positivo e avremo così la conferma che finalmente si possa dare fiducia a certe trovate politiche.
Dopo molti tentativi di introdurre il canone rai in bolletta elettrica , il senatore Margiotta del PD , ci riesce solamente nel 2016 attraverso la grande manovra della Legge di Stabilità .
I dati rilevano un fatturato maggiore rispetto al precedente 2015 , che utilizzava ancora il metodo di pagamento postale. È un vero è proprio record per la tv di Stato , un entrata di 2,05 miliardi , ha permesso di avere delle vere e proprie certezze e di fare un grande salto di qualità.
Il Senatore , ha affrontato una vera e propria battaglia per ottenere una certezza riguardante le entrate 2016 da canone, infatti dichiara :”L’ho chiesto per la prima volta il 17 marzo all’ad Campo Dall’Orto, che veniva sentito dalla nostra Commissione in audizione. Una settimana dopo l’ho chiesto, nuovamente, al vice ministro all’Economia Morando. Il 24 marzo, finalmente, ho ottenuto una prima risposta. Ma parziale e incompleta”
Grazie al canone in bolletta, si è potuto controllare in maniera più precisa i versamenti degli italiani ed evitare così disastrosi ammanchi nelle Casse dello Stato, pertanto la Rai è riuscita in un miglioramento che non avrebbe mai avuto senza tale operazione. Il dato adesso è ufficiale, a metterlo nero su bianco è il bollettino delle Entrate tributarie diramato dal dipartimento delle finanze del Ministero dell’Economia.
Si è avuto un recupero di evasione significativo , per l’abbassamento delll’importo del canone da 113 a 100 euro , si è passati da un’incasso di 14,8 milioni a 20,5 milioni. Il Canone Rai rappresenta la tassa che i cittadini del Bel Paese odiano di più e, di conseguenza, quella più evasa . Un recupero davvero consistente, grazie al quale quest’anno il canone scenderà ancora a 90 euro.
Una vera trovata strategica quella del senatore Margiotta , finalmente qualcosa che riesca a dare fiducia alla politica , una politica che riesce a proporre una crescita che non si deve fermare ai suoi esordi , ma evolversi e cercare di porre rimedio anche ad altro .Studiare nuove strategie che portino ad una ripresa economica e mai più ad una discesa.
Esposito Maria Carolina