Il Grande Progetto Pompei diventa una” best practice” di livello europeo grazie alla campagna di comunicazione della Commissione Europea presso l’aeroporto di Fiumicino.
Nella curva Schengen, tra il molo C e il molo D dello scalo romano, è stato installato il pannello informativo “L’Unione Europea sostiene il Grande Progetto Pompei”.
La campagna di comunicazione è stata lanciata in occasiona della visita a Norcia e Spoleto il 4 e 5 settembre del Commissario Europeo alla Cultura Tibor Navracsicsche, in compagnia di Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si è soffermato nei pressi dell’installazione.
Il l Grande Progetto Pompei delinea uno degli elementi caratterizzanti il rilancio della Campania e del Mezzogiorno, ovvero valorizzare e riqualificare il sito archeologico attraverso la messa in sicurezza dei monumenti, il consolidamento e restauro delle murature e delle superficie decorate, la protezione degli edifici dalle intemperie e il potenziamento del sistema di videosorveglianza.Il Progetto ha ottenuto dalla Commissione Europea il finanziamento su fondi FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Attrattori culturali Naturali e Turismo 2007-2013 per un ammontare complessivo di 105 milioni e un ulteriore appostamento di 34 milioni per il recupero delle economie di gara.