Disagi per il maltempo in diverse zone d’Italia, con allerta meteo gialla in Campania e a Firenze. A Pisa per un forte temporale un segnale stradale è crollato sulla Firenze-Pisa-Livorno sfiorando le auto. In Puglia si registrano allagamenti nelle campagne e nel Reggino è stata interrotta la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
Nel pomeriggio un violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento ha colpito l’area pisana e la Valdera: un cartello stradale è letteralmente crollato sulla Sgc Firenze-Pisa-Livorno sfiorando le auto in transito all’altezza della biforcazione per Livorno e Firenze in carreggiata nord. Fulmini e raffiche di vento hanno fatto cadere alberi e rami sulle strade intorno a Pontedera, mentre focolai sparsi di sterpaglie hanno impegnato diverse squadre dei vigili del fuoco in diverse località della provincia di Pisa.
I disagi hanno colpito anche la Campania .Un violento temporale si è abbattuto sulla città di Acerra causando numerosi danni ad abitazioni private, allagamenti e disagi a molti cittadini.
Folate di vento e raffiche di pioggia che hanno danneggiato pesantemente anche la tensostruttura sportiva di via Manzoni, con la rimozione della tenda di copertura della struttura.
Segnalati anche alberi sradicati in diverse parti della città.
Già attivata la squadretta di manutenzione comunale per affrontare i primi danni più urgenti. Disagi, per l’allagamento di alcune strade, si sono registrati anche in altri Comuni dell’hinterland a nord di Napoli, come Giugliano, Sant’Antimo e Melito. Danneggiato anche il cimitero cittadino di Acerra, che rimarrà chiuso, fanno sapere sempre dal Comune, fino a nuova comunicazione. A Giugliano, invece, i maggiori disagi si sono registrati in via Santa Caterina da Siena; una strada periferica già chiusa da alcuni mesi proprio a causa del cedimento del collettore fognario